Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 15:05

Oltre mille lampade led per illuminare le strade

Al via i lavori di sostituzione delle luci su tutto il territorio comunale. Nel centro storico arriveranno nei primi mesi del 2017



BIBBONA — Sono iniziati i lavori di sostituzione di tutte le attuali lampade con sistema a led.

Dopo la delibera di giunta del 15 novembre con l’adesione alla convenzione Consip per il servizio di illuminazione pubblica, la gestione è stata affidata alla società aggiudicataria Citelum s.a. per la durata di nove anni.

Saranno sostituite 1086 lampade sull’intero territorio comunale, ad esclusione del centro storico che sarà oggetto dello stesso intervento nei primi mesi del 2017 grazie ad un progetto e un finanziamento già disponibili.

Si tratta di interventi che “l’amministrazione comunale ha posto tra le priorità della sua azione politica per rendere efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale – specifica il sindaco Massimo Fedeli - le utenze ed i servizi comunali in coerenza con il proprio Sistema di Gestione Ambientale grazie al quale sono state ottenute la Certificazione ISO 14001 e la registrazione EMAS”.

La convenzione Consip permette “all’amministrazione comunale di conseguire un consistente risparmio energetico nonché di adeguarsi alla normativa regionale sull’inquinamento luminoso che vieta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Enzo Mulé - la dispersione di luce pubblica verso l’alto e prevede un’illuminazione omogenea, concentrata su carreggiata e marciapiedi, funzionale alla circolazione dei veicoli e dei pedoni”.

La gestione comprenderà, oltre alla sostituzione di tutte le attuali lampade in elementi a led, l’implementazione di lampioni laddove carenti, opere di manutenzione, oltre a tutti quegli interventi finalizzati a risolvere varie criticità dell’attuale impianto.

Tutte le segnalazioni di guasti e disservizi dovranno essere effettuate tramite il numero verde 800.978.447 oppure tramite l’e-mail segnalazioni.guasti@citelum.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro