Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 15 aprile 2025 ore 09:48

Nuovo piazzale intitolato a Gino Strada

Nella foto da destra: Jessica Callaioli assessora Castagneto, il sindaco Massimo Fedeli, Alessio Pergolesi consigliere comunale Montescudaio, Simonetta Gola e l'assessore Enzo Mulè.

All’inaugurazione era presente anche la direttrice della comunicazione di Emergency Simonetta Gola



BIBBONA — Dal Comune di Bibbona una scelta che ha l’obiettivo di far riflettere quotidianamente sull’importanza della pace e sull’impegno attivo di persone come Gino Strada che, con determinazione, è sempre stato presente durante la sua vita nelle zone di conflitto per aiutare i più fragili, spesso bambini. Al medico scomparso nel 2021 è stato intitolato il nuovo piazzale del Comune a Bibbona, dietro al Municipio. Una mozione votata all’unanimità in Consiglio Comunale e fortemente voluta da tutta l’Amministrazione Comunale. 

“L'indifferenza – ha spiegato il sindaco Massimo Fedeli - oggi è il male del mondo. E l'unico modo per combatterla è non girarsi dall'altra parte, non fingere di non vedere. L'unica cosa da fare è restare umani. Gino Strada, e oggi Emergency che porta avanti la sua visione, ci insegna questo. Abbiamo un conflitto dentro casa, in Europa, altri alle porte e morti nel nostro mare. Di fronte a tutto questo non dobbiamo, non possiamo, scorrere avanti come siamo abituati a fare con il telefono quando vediamo immagini che non ci piacciono. Di fronte a un ospedale bombardato, alle violenze di ogni tipo, è dovere di tutti noi alzare la voce, gridare il nostro sdegno”. 

“Iniziative come quella di oggi sono simboliche – ha aggiunto l’assessore Enzo Mulè - ma è anche di simboli che c'è bisogno, serve purtroppo ancora oggi ribadire il no alla guerra, il no alla violenza. E rendere merito a chi mai si è girato dall'altra parte, a chi mai ha rinunciato a credere che un mondo senza guerra sia possibile, che sia anzi, citando Gino Strada, una necessità urgente e un obiettivo realizzabile”. 

L’intitolazione del parcheggio è stata preceduta, al Teatro La Palestra, da uno spettacolo teatrale dal titolo StupidoRisiko, una geografia di guerra a cui hanno partecipato studenti delle elementari e medie di Bibbona e delle medie di Palazzi che al termine hanno partecipato attivamente rivolgendo molte domande all’attore Francesco Grossi.

“Questa mattina – hanno aggiunto il sindaco Fedeli e l’assessore Mulè - inauguriamo, sempre in memoria di Gino Strada, anche una scultura realizzata in occasione di un simposio di scultura dagli allievi dell’Accademia di Carrara Costanza Riva e Gabriele Ruzzante dal professor Fabio Graziani che rappresenta i simboli del nostro territorio perché vogliamo che il nostro territorio rimanga legato al nome del medico. E perché è stata una scultura realizzata dai giovani che sono il nostro presente e soprattutto il nostro futuro”.

“Per noi – ha concluso Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di Emergency presente all’inaugurazione - è davvero molto importante ricordare Gino e ricordare le sue idee. Per lui nessuna guerra era giustificabile e tutte le guerre colpiscono persone che con i conflitti non c’entrano niente. Per ricordarselo dobbiamo guardarsi intorno, vedere quali sono gli effetti delle guerre intorno a noi. Tutte le battaglie su cui Gino ha speso la sua vita, sono battaglie che continuano ad essere importanti per tutti noi e vanno portate avanti. Sono certa che questo monumento servirà da monito a tutti quelli che da oggi passeranno da questo piazzale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità