Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca venerdì 09 aprile 2021 ore 18:48

​Cane cade nella trappola del bracconiere e muore

La carcassa dell'animale è stata ritrovata dai carabinieri forestali che hanno avviato le indagini e trovato il responsabile, un anziano



RIPARBELLA — I carabinieri forestali hanno reso noto che qualche giorno fa, in un’area boschiva nel Comune di Riparbella, vicino a un corso d’acqua, hanno trovato la carcassa di un cane adulto femmina, rimasto intrappolato in un cavo d’acciaio.

Dopo le indagini i militari hanno individuato il responsabile della trappola. I carabinieri hanno riferito che si tratta di un anziano bracconiere, già segnalato alla Procura della Repubblica.

I lacci d'acciaio, hanno spiegato i forestali, vengono tesi dai bracconieri per la cattura di animali selvatici.

Quel cane ha avuto la sfortuna di imbattercisi e non ha avuto scampo. L’utilizzo di queste trappole, spesso usate per la cattura di ungulati, è vietato, perché uccide in modo indiscriminato animali selvatici e domestici, specie protette o in via d’estinzione, con metodi cruenti e assolutamente non selettivi.

La morte degli animali, hanno aggiunto i forestali, sopraggiunge sempre in seguito a inaudite e prolungate sofferenze, per soffocamento o per dissanguamento. L’anziano ritenuto responsabile di quest'azione criminosa, dovrà rispondere dell’uccisione dell’animale e dell’attività di caccia con mezzi vietati e in periodo di divieto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno