Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 20:41
Amianto e Solvay: altro capitolo

Il servizio della trasmissione del terzo canale della Tv pubblica continua a far discutere anche dopo la replica dell'azienda
ROSIGNANO — Tutto è iniziato quando la trasmissione Gazebo di Rai Tre ha mandato in onda un servizio nel quale si parlava di un collegamento tra lo stabilimento di Rosignano ed i decessi dovuti alla contaminazione da amianto. Immediata la risposta della multinazionale Solvay che ha contestato il servizio, parlando di assurdità e negando un collegamento tra le morti e la fabbrica.
Una replica che però non è stata apprezzata dal comitato di Rosignano dell'Osservatorio nazionale amianto. Emanuela Costalli del comitato dell'Ona ha risposto all’azienda citando la sua esperienza personale con familiari deceduti per mesotelioma e che avevano lavorato nello stabilimento Solvay di Rosignano. Cita poi uno studio del giugno 2012 in cui Rosignano si toverebbe ai primi posti in Italia in quanto alla presenza di persone affette da mesoteliomi.
A questo link la puntata della trasmissione di Rai Tre del 22 dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI