Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 settembre 2014 ore 07:20

Acque inquinate a causa del depuratore guasto

Il blocco del depuratore a Rosignano Solvay ha causato, a partire da martedì 2 settembre, la fuoriuscita di liquami non depurati



ROSIGNANO — Proseguono i controlli Dipartimento ARPAT di Livorno nelle acque di balneazione di Rosignano a seguito del blocco nel funzionamento del depuratore di Rosignano Solvay, che ha causato, a partire dalla sera di martedì 2 settembre, la fuoriuscita di liquami non depurati.

Dopo il primo prelievo del 4 settembre per la verifica dell'idoneità alla balneazione da cui non emergevano situazioni di criticità, i primi esiti del campionamento effettuato sabato 6 settembre mostrano un incremento di concentrazione di due indicatori: Enterococchi Intestinali ed Escherichia coli. Arpat spiega che questo aumento di concentrazione di batteri riguarda " 3 delle 12 aree di balneazione da Castiglioncello a Vada, che rimangono comunque sotto i limiti di legge".
Un terzo prelievo è stato effettuato lunedì 8 settembre, grazie anche alla collaborazione della locale Capitaneria di Porto, ed i risultati saranno disponibili nelle prossime ore. Il prelievo riguarda le stesse aree ed è stato disposto per verificare se fenomeni di accumulo dovuti alle correnti costiere possono aver apportato cambiamenti nella qualità delle acque.

I dati evidenziano dunque un incremento di Enterococchi intestinali ed Escherichia coli nei due prelievi effettuati a distanza di 2 giorni, ma i valori sono comunque al di sotto dei limiti microbiologici per l'idoneità alla balneazione acque marine.

Fonte: Arpat


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità