QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 18°37° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 21 agosto 2018

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 09:07

A Cecina arriva il taxi rosa

Firmato protocollo tra Fidapa e tassisti con il patrocinio del Comune per facilitare il trasporto delle donne sole con tariffe agevolate



CECINA — Le donne sole che usufruiranno dei taxi che aderiscono all’iniziativa “Taxi Rosa” potranno godere di una tariffa agevolata, lo sconto del 10 per cento sia su tratte urbane che extraurbane, e di una sicurezza in più: il protocollo firmato in Comune tra l’associazione Fidapa di Cecina e i tassisti prevede infatti anche un ‘servizio cortesia’, ovvero gli autisti dovranno assicurarsi l’ingresso in casa delle passeggere e, al bisogno, anche accompagnarle al portone. 

I taxi che aderiscono all’iniziativa avranno una speciale vetrofania, rosa chiaramente. Il servizio riguarda le ore serali e notturne, dalle 20 alle 4, e dovrà essere prenotato entro le ore 22 al numero unico 0586.631777. 

La proposta è arrivata dalle donne dell’associazione Fidapa: “Si tratta di un servizio che già esiste in grandi città come Firenze e Milano - hanno spiegato la past president Elvia Vispi e la segretaria Carmen Morelli -. Cecina dal punto di vista della sicurezza è un’isola felice ma per una donna sola la notte un po’ di paura c’è sempre, inoltre molte signore non hanno l’auto. Questa iniziativa vuole essere un incentivo per le donne ad uscire, per andare a teatro, a un concerto, a prendere il treno: farle viaggiare più sicure per farle viaggiare di più”. “Per il nostro Comune questo è un elemento assolutamente positivo - ha sottolineato l’assessore Antonio Giuseppe Costantino al momento della firma del protocollo - e significativo: si dà una risposta concreta ad un’esigenza, quella delle donne di essere libere di muoversi in sicurezza. Grazie quindi alla Fidapa per averla proposta e ai tassisti cecinesi per aver subito compreso il messaggio e averlo raccolto”. Dal canto loro i tassisti cecinesi che hanno aderito hanno confermato di aver “accettato molto volentieri, contenti di essere coinvolti. E’ un servizio che ci dà lustro- hanno commentato -, Cecina ha cinque taxi e un servizio a livello di grandi capoluoghi grazie anche a questa iniziativa”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca