Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 08:00

Olio e frittura protagoniste

​Si svolge sabato 13 e domenica 14 maggio nel borgo di Rosignano Marittimo la terza tappa del “MangiainGiro”, “Non si frigge mica con l’acqua”



ROSIGNANO MARITTIMO — Si svolge sabato 13 e domenica 14 maggio nel borgo di Rosignano Marittimo la terza tappa del “MangiainGiro” 2017, la manifestazione “Non si frigge mica con l’acqua”. 

Un’espressione ironica e tipicamente toscana che racconta la specialità del territorio, l’olio extravergine d’oliva, con cui si prepareranno le fritture, servite con piatti della tradizione locale. Il mercato gastronomico, lo show cooking, i pranzi e le cene a tema avranno il filo conduttore del fritto con olio evo. Il cibo fresco e genuino che caratterizza l’alimentazione collinare sarà inoltre accompagnato dalla musica declinata in chiave popolare, jazz e leggera, dimostrando come le assonanze musicali si possano sposare con quelle del gusto.

Tra le iniziative più originali “Nonna cucini tu”, evento dedicato alle nonne di Rosignano Marittimo che presenteranno vecchie ricette di frittura toscana, contrapposto alla scherzosa competizione culinaria “Junior competition”, che vede i bambini trasformarsi in chef per preparare un piatto a base di prodotti locali, poi valutato da una giuria di esperti con i criteri di bontà, fantasia e miglior presentazione. Inoltre i più piccoli vengono sensibilizzati all’importanza di un ambiente sano e pulito con il laboratorio sul riciclo creativo a cura del Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri. Presso l’area feste l’Oliveta sarà possibile pranzare e cenare con il menù a base di frittura “Scottadita”, mentre in piazza Carducci ci sarà lo show cooking con gli chef di Rosignano.

La manifestazione promossa dal Comune di Rosignano Marittimo e organizzata dalla Pro Loco e dal Centro Commerciale Naturale della frazione collinare inizia sabato alle ore 17 con l’apertura degli stand in via Gramsci, mentre le note del “Concerto di maggio” della Filarmonica Solvay danno il via alla manifestazione in piazza Carducci, proseguendo alle 21 con il concerto EPO “Esatta Pressione Olio”.

Domenica gli stand aprono alle 10, alle 11 si svolge l’evento “Nonna cucini tu”, conclusione del give away lanciato su facebook e premiazione, mentre alle 12,30 in piazza Carducci entrano in azione i bambini con la gara per piccoli cuochi “Junior competition” (su prenotazione al 334 3757446). Alle 17 appuntamento con lo show cooking del Ristorante 7 Tavoli, e alle 18 il laboratorio del riciclo creativo – giardino di Casa Vacanze Nonno Alberice a cura del Museo Archeologico, con merenda al caffè Chiarugi (da prenotare al 334 3757446) . Alle 19 il jazz è protagonista in piazza Carducci con il gruppo “Three & Band” e in piazza Gori con “Indaco Jazz Quartet”, mentre alle 21 conclude in piazza Carducci La Di Mare band con pop rock italiano e inglese dagli anni Settanta in poi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità