Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 15:15

Non si frigge mica con l'acqua, bilancio positivo

Grande successo a Rosignano Marittimo per l'iniziativa dedicata all'olio e alla frittura toscane, con eventi culturali e gastronomici



ROSIGNANO M.MO — Successo e partecipazione per Non si frigge mica con l'acqua, l'evento dedicato all'olio e la frittura toscana compreso nell'iniziativa Mangiaingiro 2016 che si è tenuto nel fine settimana a Rosignano Marittimo.

Le attività commerciali si sono messe in gioco ed hanno prodotto piatti speciali e degustazioni in strada, ma ci sono stati anche cooking show, approfondimenti culturali, gastronomici e musicali.

Sabato si è parlato delle origini della pizza, dei lieviti naturali e dell'Olio EVO: Antonio Polzella, della Pizzeria La Ventola di Vada, ha fatto degustare pane di grani antichi a lievitazione naturale con olio ed in più si è esibito in un mini show di pizza acrobatica; mentre Andrea Cavallini, della Pizzosteria Volpe di Rosignano Marittimo, ha cucinato per l'occasione l'antica ricetta della Pizza Fritta condita con pomodoro, parmigiano e basilico, che già De Sica aveva celebrato nei suoi film degli anni '50.

Lo show cooking di domenica ha portato sul palco i ragazzi del Ca'Moro, progetto sociale per i ragazzi con disabilità, che hanno ricostruito la magica atmosfera del loro Social Bateau ancorato nel Porto di Livorno. Sul palco insieme a loro Lamberto Giannini e Marco Paoletti, la cuoca Loredana Lazzara e il sindaco Alessandro Franchi.

Grande successo pure per gli appuntamenti musicali di sabato sera: in piazza Carducci coppie di ballerini e passanti hanno ballato in strada il tango circondati dalla folla, mentre in Piazza Gori i “Jacaranda Triangle” si sono esibiti in un repertorio che, da Bob Dylan a Bob Marley, ha coinvolto e fatto cantare tutti i presenti. L'Area Feste L'Oliveta si è trasformata nel "PALAFRITTO" ed ha accolto oltre 300 persone, solo nel sabato sera, desiderose di assaggiare il Fritto Toscano.

Da segnalare la competizione culinaria dedicata ai bambini, che domenica mattina hanno realizzato ricette originali con gli ingredienti offerti dai commercianti di Rosignano Marittimo, realizzando piatti colorati e pieni di allegria oltre che gustosi e innovativi.

"Bilancio positivo - ha concluso l'assessore Montagnani - per questa manifestazione, che ancora una volta ha visto la grande partecipazione di tutti i cittadini, del CCN e della ProLoco di Marittimo, che hanno addobbato con generosità ed allegria tutto il Borgo. Grazie quindi a tutti e il Mangiaingiro si rimette in moto per il prossimo fine settimana a Castelnuovo M.dia che, con Gabbro e Nibbiaia, metterà in evidenza le nostre bellissime colline con Maggio Formaggio evento dedicato ai formaggi e salumi tipici del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro