Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 29 ottobre 2016 ore 11:26

"Salvate lo skate park"

Una mozione per salvare la struttura

Il M5S chiede all'Amministrazione di intervenire per riqualificare lo spazio dedicato ai ragazzi: "Abbiamo raccolto la richiesta dei cittadini"



ROSIGNANO M.MO — "Nel 2010 è stato realizzato uno Skate Park, ossia un' area adeguatamente attrezzata per la pratica dello skateboard amatoriale, per un totale complessivo di 85 mila euro. La struttura era molto frequentata da gruppi di ragazzi di Rosignano Solvay, Vada, Castiglioncello, Cecina e addirittura di Castellina e Quercianella, per la mancanza di altre aree adeguatamente attrezzate nelle frazioni e abitati limitrofi. Ma dopo poco tempo dalla sua realizzazione, l'intera pista è andata letteralmente disgregandosi".

La denuncia sullo stato di degrado in cui versa la struttura arriva dal Movimento 5 Stelle di Rosignano. Spiega Francesco Serretti: "L'impegno preso dalla precedente Amministrazione, confermato in varie occasioni dall'allora assessore Elena Ciaffone, di trovare in tempi rapidi una soluzione per riaprire lo SkatePark, chiuso perché oramai pericolante, fu ribadito in ben due riunioni che si svolsero al centro Rodari alla presenza di almeno 40 ragazzi di varie età con i rispettivi genitori. Ma sono state solo promesse, non è invece mai stato ripristinato".

"Quel parco era divenuto un punto di aggregazione sociale importante per i molti giovani che vi si recavano per praticare tale attività - continua Elisa Becherini - e che oggi devono andare a Livorno o Pisa. Con la nostra mozione chiediamo quindi che il sindaco e la Giunta si impegnino concretamente nel mantenere le numerose promesse fatte per il ripristino dello Skate Park e della pista di Skateboard, da realizzarsi in materiali resistenti e idonei alla sua pratica. Noi abbiamo semplicemente raccolto e sostenuto la richiesta dai cittadini che ancora aspettano il nuovo Skate Park, all'Amministrazione spetta mantenere gli impegni, non si tratta di una nuova richiesta".

Il consigliere Mario Settino aggiunge una proposta: "Come per la scuola di surf, la cui pratica nel nostro territorio è rinomata a livello non solo nazionale, potrebbe nascere a Rosignano una scuola di skateboard per i ragazzi più piccoli, aumentando il bacino di utenza di entrambe le discipline per la loro natura intimamente collegata. E dato l'interesse concreto e reciproco sarebbe possibile persino l'affidamento della gestione dello Skate Park alle associazioni sportive interessate, abbiamo già in questo senso avuto un riscontro positivo".

"L'impegno a ripristinarlo dovrà però necessariamente coinvolgere i ragazzi interessati al fine di acquisire importanti indicazioni sulla sua realizzazione, sui vari tipi di Style, Street, Half Pipe, Bowl, Pump and Ride etc. in modo che la pista sia modellata sulle effettive esigenze che questa disciplina richiede, su questo punto saremo irremovibili, a loro erano rivolte le promesse di ricostruirlo e loro dovranno essere adesso ascoltati" conclude il consigliere pentastellato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità