Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 12:30

Consiglio comunale dei ragazzi, via ai lavori

Gli studenti della scuola media Fattori hanno avviato il percorso Rosignano Futura, un contest di idee per mostrare le potenzialità del territorio



ROSIGNANO M.MO — Si è aperto ufficialmente con la prima seduta della settimana scorsa l'anno di lavoro del consiglio comunale dei ragazzi.

Gli studenti della scuola media Fattori hanno quindi iniziato il percorso di Rosignano Futura, il progetto che punta a stimolare i ragazzi a diventare cittadini attivi attraverso un contest di idee, da sviluppare con la collaborazione di figure professionali, assessori e consiglieri comunali, per mostrare le eccellenze e sviluppare le potenzialità del nostro territorio.

Una trentina gli alunni coinvolti. Ad avviare i lavori sono state l’assessore alle politiche educative e giovanili Veronica Moretti e la presidente del consiglio comunale Caterina Giovani che hanno spiegato ai ragazzi il percorso che seguiranno il prossimo anno scolastico: gli incontri di approfondimento preliminari, la suddivisione in gruppi per delineare le idee ed il contest col quale verrà decretata il progetto vincente. Presenti anche la vice presidente del consiglio Maria Grazia Angeli e la consigliera Alice Prinetti.

Durante la mattinata sono stati mostrati agli studenti due esempi di pianificazione urbana per far comprendere il percorso che dovranno affrontare. Il progetto dell’amministrazione comunale di riqualificazione urbana del centro di Rosignano Solvay “Piu Ways” e uno studio degli alunni della scuola superiore Isis Mattei sull’area della Crocetta, meglio conosciuta come H5, e le proposte di riqualificazione che sono emerse dal lavoro di mappatura e confronto.

Sono emerse quelle che, secondo i ragazzi del consiglio comunale, sono le criticità del nostro territorio: la presenza di spazi abbandonati e lasciati all’incuria, una manutenzione più costante di strade e sottopassi, la mancanza di uno skate park, di attività e spazi di ritrovo per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’esame di queste valutazioni potrebbe diventare il primo passo per tracciare una proposta progettuale da far concorrere al contest.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità