Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 marzo 2024 ore 13:26

"Viali parafuoco per difendere la macchia"

Dall'Amministrazione hanno spiegato l'importanza dell'intervento per la difesa dal rischio incendi. Necessario dunque il taglio della vegetazione



BIBBONA — I viali parafuoco nella Macchia della Magona rappresentano un ruolo fondamentale per difendere l'area naturale dal rischio incendi. A spiegare l'intervento sono il vicesindaco Enzo Mobilia, assessore con la delega alle Aree Protette, e il direttore dei lavori Amato Bonavita.

Al Comune di Bibbona è attribuita, nel piano Antincendio Boschivo della Regione Toscana, una classe di rischio alta, alla luce degli aspetti climatici e, in particolare, delle caratteristiche della vegetazione del proprio territorio. La Macchia della Magona, complesso regionale di 1.600 ettari, la cui gestione è affidata al Comune, rappresenta un patrimonio naturale da tutelare, anche dal rischio incendi che qui è ancora maggiore. Nella revisione del piano di gestione della Magona presentato dal Comune e approvato dalla Regione Toscana tra i vari interventi rientra anche la realizzazione di due viali parafuoco i cui lavori di realizzazione sono già stati avviati.

“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini e fruitori della Macchia preoccupati dal taglio della vegetazione. - ha premesso il vicesindaco Enzo Mobilia - Questa grande attenzione da parte della popolazione è un segnale assolutamente positivo: significa che hanno a cuore quest’area naturale e che gli interventi di valorizzazione che abbiamo portato avanti negli ultimi anni hanno contribuito a farla conoscere e a diffondere una cultura ambientale. Ma voglio rassicurare tutti: il nostro obiettivo è proprio quello di difendere questo polmone verde”.

L’alto rischio incendi in questo Comune è legato a vari fattori, come ha spiegato il dottor Amato Bonavita, direttore dei lavori, sotto la cui scrupolosa sorveglianza vengono condotti gli interventi previsti. “La presenza di vegetazione altamente infiammabile, come conifere e specie sempreverdi tipiche della macchia mediterranea, una fitta vegetazione che non ha soluzioni di continuità, un’abbondante presenza di vegetazione secca e di necromassa sono fattori che influiscono fortemente. Inoltre la morfologia dell’area, collinare, e l’esposizione dei versanti al vento favoriscono una veloce espansione dei fronti di fiamma”.

I viali parafuoco realizzati saranno due: Poggio Cavaliere e Orleto Pozzacchera.

L’obiettivo è quello di adeguare la viabilità interna alla Macchia per consentire una migliore accessibilità dei mezzi antincendio e allo stesso tempo una propagazione più lenta delle fiamme. Contestualmente saranno anche adeguate le opere di regimazione delle acque. 

“Secondo le indicazioni del piano AIB un viale parafuoco deve avere una larghezza minima di 50 metri. - ha specificato Bonavita - Alla strada forestale deve affiancarsi una fascia ripulita di larghezza pari a 12-15 metri, oltre ad una fascia più esterna con vegetazione diradata di larghezza pari ad ulteriori 12-15 metri”.

I lavori quindi devono prevedere un taglio di diradamento della vegetazione ad altofusto e il decespugliamento della vegetazione arbustiva. 

“La facilità di accesso - ha concluso l’assessore Mobilia - è un fattore chiave ai fini della prevenzione e della tempestività di intervento in caso di incendio. Così come è fondamentale che ci sia interruzione di materiale combustibile, e i viali parafuoco hanno appunto anche questa funzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica