Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 13:08

Un viale parafuoco nella Macchia della Magona

Intervento volto a prevenire gli incendi boschivi e a mettere in sicurezza l’area grazie a un finanziamento regionale



BIBBONA — Sono stati avviati i lavori per la realizzazione di un viale parafuoco all’interno della Macchia della Magona. Si tratta di un intervento volto a prevenire gli incendi boschivi e a mettere in sicurezza l’area, reso possibile grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale di 133mila euro.

“Come assessore con la delega alle Aree Protette - ha spiegato il vicesindaco Enzo Mobilia - mi sono attivato a suo tempo per andare a intercettare le opportunità di finanziamento per la valorizzazione della Macchia della Magona e questo è un altro risultato di questo impegno. Il viale che attraversa tutta l’area naturale avrà un valore fondamentale nella prevenzione degli incendi ma permetterà anche una migliore fruizione di tutta la Macchia, scoprendo anche suggestivi punti panoramici, dal mare ai colli. La Magona ha un enorme valore naturalistico ma la sua valorizzazione e quella dei tanti percorsi al suo interno hanno anche una valenza turistica, andando a incrementare ulteriormente la già ricca offerta del nostro territorio. Il viale conduce tra l’altro anche alla cosiddetta ‘casetta’ di campo di Sasso, area di sosta allestita con tavoli e barbecue”.

Il viale parafuoco, chiamato belvedere di Poggio Cavaliere, è una infrastruttura di protezione che aveva necessità di essere ripristinata. L’intervento prevede il taglio della vegetazione e degli arbusti per la larghezza totale del viale, 50 metri complessivi.

Il Comune di Bibbona con questa opera mira a prevenire il verificarsi di calamità naturali riducendo il combustibile lungo i viali individuati ad alto rischio di infiammabilità. Inoltre questo percorso forestale carrabile sarà adeguato anche sul piano viario, consentendo una migliore fruibilità ai mezzi di antincendio boschivo e consentirà una adeguata rete di di raccolta delle acque piovane con nuove fossette di scolo e pozzetti in cemento di prima raccolta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità