Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 12 luglio 2015 ore 22:05

Voto all'accordo per Smith e sindaci in protesta

Domani l'assemblea dei lavoratori deciderà se accettare il piano. Mercoledì sindaci in catene per tenere alta l'attenzione sulla Valdicecina



VOLTERRA — E' convocata alle 10  di lunedì 13 luglio l'assemblea dei lavoratori della Smith Bits di Saline di Volterra. I dipendenti della fabbrica di scalpelli dovranno votare sì o no alle proposte per il salvataggio dello stabilimento di via Traversa formulate negli incontri di trattativa sindacale a Confindustria. Poi venerdì 17 luglio l’incontro fissato a Pisa fra rappresentanze sindacali e azienda, con l'amministratore delegato Giuseppe Muzzi in cui si ratificheranno o meno le proposte che l'azienda potrà comunque decidere di portare avanti autonomamente, anche senza l'accordo dei lavoratori.

Una decisione non semplice quella dei dipendenti: resterebbe dentro qualcuno in più dei 78 iniziali con la rotazione sul totale di 193, ma comunque fabbrica ridimensionata nelle linee produttive, niente turni, niente mensa e parte dei lavori esternalizzati. Con la preoccupazione che tra un anno o due possano essere chiuse anche queste linee che oggi rimarrebbero. Per quelli fuori cassa integrazione e una buonuscita da 50mila euro lordi fino al 31 agosto, che diminuiranno a scalare. Intanto da lunedì 12 luglio in fabbrica, rientrano in fabbrica con il sistema della rotazione 122 lavoratori fra operai ed amministrativi.

Mentre i sindaci sono pronti ad incatenarsi, non solo per salvare la fabbrica controllata dal colosso dei servizi petroliferi Schlumberger. Mercoledì mattina, 15 luglio, alle 11 a Saline vicino al plesso scolastico, una protesta simbolica per dire no alla chiusura della Smith, ma anche per tenere alta l'attenzione su tutti i problemi della Valdicecina: viabilità, occupazione, la Solvay, l’ospedale di Volterra, la Salina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità