Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 18:23

"Un precedente molto grave"

Il sindaco Marco Buselli interviene in merito alla decisione del Consiglio regionale di procedere con la fusione tra i Comuni di Abetone e Cutigliano



VOLTERRA — "La possibilità per una comunità di decidere del proprio futuro viene arbitrariamente annullata da un voto in Consiglio Regionale. Con questa decisione si crea un precedente molto grave". 

Così il sindaco di Volterra Marco Buselli interviene sulla decisione del Consiglio regionale di procedere con la fusione tra i Comuni di Abetone e Cutigliano, nonostante il referendum tra i cittadini aveva visto risultati opposti nei due centri.

 "Mentre i cittadini di Abetone hanno optato per il no, a livello regionale si è scelto di operare comunque una fusione forzata – aggiunge Buselli -. In Uncem abbiamo parlato di questo tema, che si associa alla proposta di legge che parla di far sparire 5.700 Comuni in Italia, contestando metodo e merito della questione. In Toscana, culla dei Comuni, tutto ciò sarebbe ancor più deleterio".

"La Toscana è identità e territorio, oltre a grandi valori che hanno fatto importante questa terra. Disintegrare le comunità locali sarebbe un errore capitale da cui non si potrebbe tornare indietro" conclude il sindaco di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità