Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 16:00

Ferrovie, riprende la linea Saline-Cecina

Dopo i lavori di manutenzione di Rfi durante l'estate, la circolazione su rotaia nel tratto è stata ripristinata. Buselli: "Ora tocca alla Sr 68"



VOLTERRA — Dopo la pausa estiva e i lavori di manutenzione compiuti da Rfi, è ripreso lunedì scorso il trasporto ferroviario sulla linea Saline-Cecina.

"La prima giornata si è conclusa positivamente - ha dichiarato il consigliere con delega al trasporto pubblico locale Erika Pescucci -, con i primi tre treni in anticipo da 1 a 4 minuti, un leggero ritardo si è registrato per il 6945 in arrivo a Saline alle 13.44. Auspichiamo che questo possa essere l’inizio di un anno positivo per il trasporto su ferro, in primis per gli studenti e i lavoratori che ne usufruiscono e che hanno bisogno di un servizio efficiente, secondariamente per un’intera comunità, la Valdicecina, protagonista di un grosso investimento da parte di Rfi e della Regione Toscana il quale porterà sicuramente beneficio a tutta la zona. Ribadiamo il nostro forte interesse per la nostra linea ferroviaria, ci auguriamo di poter presto vedere una riduzione dei tempi di percorrenza, da e verso Cecina così da rendere sempre più appetibile la nostra zona e magari riuscire ad incrementare con altre corse anche nel periodo estivo".

Riguardo il progetto del Treno letterario, ha detto: "Ha riscosso un clamoroso successo, è solo un esempio per riuscire a rendere l’idea delle potenzialità che potrebbe avere questa storica linea. Rimane invariato il desiderio del Comune di Volterra di veder impiegati anche treni più nuovi o di ultima generazione come lo swing, sarebbe davvero un passo avanti, un salto di qualità non indifferente".

L’investimento di Rfi ha previsto la sostituzione di circa 15 chilometri di binari, 4 chilometri di nuova massicciata e la sostituzione dei cavi di alimentazione che controllano l’apertura e la chiusura dei passaggi a livello. Un intervento che porterà maggior comfort durante il viaggio e l’eliminazione delle criticità esistenti, come il rallentamento in prossimità di Ponteginori.

"Il piano strategico - ha aggiunto il sindaco di Volterra Marco Buselli - ci conferma anche l'assoluta necessità dell'ammodernamento della Sr 68, su cui di recente abbiamo incassato l'ok dall'assessore Ceccarelli al recupero di uno dei tratti più pericolosi. Anche il presidente della Commissione Costa Mazzeo ha annunciato la variazione di bilancio come già in essere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità