Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Principe Filippo, colpi a salve di cannone in tutto il Regno Unito

Attualità lunedì 13 luglio 2015 ore 15:14

Smith e Salina: i sindaci si incatenano

Le fasce tricolori di Volterra, Pomarance, Castelnuovo e Montecatini hanno in programma un gesto eclatante per far capire come il lavoro sia cruciale



VALDICECINA — L'appuntamento è per mercoledì 15 dalle ore 11 a i Saline di Volterra, nel centro, in prossimità di quell'incrocio dove i bambini salutarono la manifestazione del 30 aprile sventolando i fazzoletti bianchi, che sono poi diventati il simbolo della lotta nella vertenza Smith.

In catene i sindaci di Volterra Marco Buselli, Pomarance Loris Martignoni, Montecatini Sandro Cerri e Castelnuovo Val di Cecina Alberto Ferrini.

"Un gesto eclatante – spiegano i primi cittadini – ma indispensabile per far capire che il tema del lavoro, tra Smith e Salina, è cruciale per il futuro di questo territorio". Un territorio, la Valdicecina che oltre alla vicenda della fabbrica di scalpelli, registra anche il problema della ex Salina di Stato". 

"Le catene, che rappresentano le difficoltà che il nostro territorio attraversa, hanno anche un messaggio positivo – illustrano i 4 primi cittadini - perché nonostante i problemi ed il futuro a tinte fosche, noi e la nostra gente vogliamo rimanere qua, dove sono le nostre radici, senza dover vedere i giovani andare altrove".

"Serve prima possibile l'apertura del confronto Eni Enel e Schlumberger per rilanciare il lavoro e non lasciare nessuno indietro" dicono i sindaci a proposito della Smith e del tavolo ministeriale voluto da Rossi e annunciato lo scorso 24 giugno, ma ancora non convocato, pare, per mancanza di disponibilità del colosso dei servizi petroliferi che controlla la Smith. Un tavolo cruciale per il futuro dei lavoratori esclusi dal piano di salvataggio dello stabilimento di via Traversa, ma anche per il territorio intero.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 27 i nuovi casi di Covid-19 segnalati nei territori che ricadono nell'ambito Valli Etrusche che comprende la Bassa Val di Cecina e la Valdicornia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport