Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:33

Rossi su Smith: "servono mesi per una soluzione"

Il governatore risponde a Buselli: a metà ottobre incontro al Mise. "La Regione non ha mai smesso di interessarsi al caso dei lavoratori della Smith"



FIRENZE — "La Regione non promette posti di lavoro, perché questi non si creano né per decreto né abbassando le tasse. Ma da sempre è vicina ai lavoratori sostenendoli nelle loro vertenze, compresa quella relativa alla Smith Bits per la quale ha attivato un ufficio a Volterra per supportare un intervento industriale che è bene sapere che richiederà mesi se vogliamo una soluzione non assistenzialista". Risponde così il presidente della Regione della Toscana Enrico Rossi alla lettera inviatagli dal sindaco di Volterra Marco Buselli nei giorni scorsi a proposito della vicenda dei lavoratori della fabbrica di scalpelli di Saline di Volterra.

IL MINISTERO. Il governatore spiega che "a breve ci sarà un incontro a Roma, stiamo aspettando la convocazione al ministero". Ricorda poi che il 5 ottobre la Commissione regionale cultura e attività produttive del Consiglio farà tappa a Volterra e incontrerà una delegazione degli ex-lavoratori della Smith Bits".  Per "farsi così un'idea della situazione e del possibile sostegno legislativo a future iniziative, come ad esempio, un accordo di programma per lo sviluppo della Val di Cecina che ho già richiesto al Ministro Guidi". Dunque potrebbe arrivare per il territorio volterrano e per l'intera valdicecina un accordo 'speciale', simile a quello adottato per le aree di crisi come ad esempio quella labronica. Accordo del quale Rossi ha già parlato con il ministro.

I LAVORATORI. Rossi poi torna sulla vicenda dei lavoratori dello stabilimento di via Traversa: "la Regione non ha mai smesso di interessarsi al caso dei lavoratori della Smith Bits, sia dei 78 che stanno continuando a lavorare nello stabilimento, sia dei 114 che hanno deciso di accettare l'offerta dell'azienda interrompendo il rapporto di lavoro". "Sebbene sia già un risultato non scontato aver evitato la chiusura del sito di Volterra, chiaramente non ci si può accontentare dello scenario attuale - aggiunge - la Regione promuove l'interesse delle imprese in grado di presentare progetti industriali a fronte dei quali gli enti pubblici possono svolgere un ruolo complementare". 

LE IMPRESE. Dunque per il presidente "l'inedito percorso aperto presso il Ministero dello sviluppo economico con Schlumberger, Eni, ed Enel, rappresenta un passaggio necessario". "Le imprese hanno dato la loro disponibilità a formulare proposte industriali in grado di usufruire delle competenze degli ex-lavoratori della Smith Bits - spiega ancora Rossi -  in quest'ottica, già dai primi giorni di settembre la Regione ha chiesto al Ministero dello sviluppo economico di riconvocare i manager delle tre aziende".
Sulla data del tavolo al Mise fra Eni, Enel e Schlumberger, che controlla la Smith, prosegue: "se l'incastro delle agende determinerà una data nella prima metà di ottobre non sarà uno slittamento di qualche giorno a fare la differenza; l'importante è che le imprese si esprimano consentendo alle istituzioni di valutare progetti e strumenti di sostegno ad investimenti, formazione e rioccupazione". 

Rossi rivolge dunque un invito anche ad altre imprese toscane eventualmente interessate a proporre investimenti per lavorazioni meccaniche in aree a destinazione industriale su Saline di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro