Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport domenica 12 aprile 2015 ore 09:50

Quattro ps sulle orme del Sanremo

Foto Qui News Volterra

Successo per la settima edizione del Liburna Ronde Terra. Vincono Bertin e Zamboni, ma bene anche alcuni equipaggi locali e anche l'auto dei vigili



VOLTERRA — E' un bello spettacolo veder correre le auto nel tracciato sterrato che ospitò fin dagli anni settanta una delle più belle prove del Rally di Sanremo valevole per il Campionato del Mondo. E in tantissimi ieri, 11 aprile, sono arrivati a Ulignano per seguire le 4 prove speciali fin dalla mattina presto. Mentre altri aspettano le auto nella magnifica Piazza dei Priori, dove ieri sera si è svolta la premiazione.

La settima edizione del Liburna Ronde Terra, atto finale del Challenge Raceday Ronde Terra, oltre che secondo appuntamento dell’Open Rally Trofeo Terra, è stata una gara avvincente e combattuta fino all'ultimo. Solo dopo l’ultima Ps è stata definita la vittoria che è andata al duo veneto Bertin-Zamboni, tra l’altro portacolori della scuderia organizzatrice la Livorno Rally, a bordo della usuale Citroen C4 WRC con cui si aggiudica il Campionato Raceday. 

Berin e Zamboni hanno preceduto di appena 4”1 il plurivincitore della gara il trentino Taddei, con a fianco Grassi, era all’esordio con la Ford Focus WRC della Car Racing e che ha compromesso la gara nel secondo passaggio uscendo di strada e perdendo alcune decine di secondi. Il terzo gradino del podio è stato appannaggio di Cobbe-Turco con la Ford Focus WRC con alla fine la seconda posizione finale del Raceday. 

Alla fine sono stati sessanta gli equipaggi che hanno concluso la manifestazione, su 93 auto iscritte.

Per quanto riguarda gli equipaggi locali, Nico Signorini e Niro Giovanni su Opel Corsa GSI 16V Pm Sport sono arrivati primi nella classe A6 e 20esimi nella classifica generale. 
Ottimo risultato anche per Roberto Pineschi e Lorenzo Bogi su Renault Clio Sport RS10 Speedrally Team hanno vinto la classe N3 e si sono piazzati 24esimi nella classifica generale.  Cristian Guazzini e Marco Lupi, invece,  non hanno portato a termine la gara.

L'auto della Polizia Municipale della Valdera con Andrea Trovarelli e Michele Bianchi a bordo della Citroen Saxo VTS è arrivata 55esima nella classifica generale e ottava nella classe N2.

Un successo, insomma, per la gara organizzata dalla scuderia Livorno Rally in collaborazione con la Toscana Sport: Volterra che per un fine settimana è stata pacificamente invasa da migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia. Positivo riscontro dal Presidente del Comitato Organizzatore Orlando Padovani che sul palco d’arrivo nella magnifica coreografia di Piazza di Priori di Volterra, ha ringraziato, alla presenza del sindaco Marco Buselli, sia l’Amministrazione Comunale, le Forze dell’Ordine, gli Ufficiali di Gara e tutti coloro che hanno contribuito alla fattiva effettuazione della gara.

Positivi apprezzamenti anche dai conduttori che hanno ben accolto la nuova versione della prova speciale che è risultata più difficile, avendo cambiato il senso di marcia, ma che ha messo in evidenza le doti sia dell’equipaggio che della vettura dovendo ben combinare assetto, gomme oltre che una perfetta sintonia tra pilota e navigatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità