Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 06:00

La 'nuova' geotermia nel piano B per la Smith?

Contatti della Regione con Enel ed Eni, e ora anche con la Rete Geotermica, per un possibile coinvolgimento nel rilancio dell'azienda di Saline



VOLTERRA — "Siamo stati informati da Paolo Tedeschi, responsabile dell’ufficio di presidenza della Regione distaccato al Comune di Volterra, che i rapporti, intrapresi dal presidente Rossi con Enel ed Eni si stanno approfondendo. Rapporti cui si è aggiunta in ultimo la Rete Geotermica e finalizzati a capire in che modo potrebbero essere coinvolti in relazione al mantenimento e al rilancio del sito produttivo di Saline di Volterra". Ad annunciarlo in una nota è il sindaco di Volterra Marco Buselli in merito ad un incontro avvenuto mercoledì sera, 19 maggio, nella città etrusca sul futuro della Smith di Saline che produce scalpelli per la perforazione. Incontro al quale il primo cittadino ha partecipato, per l'amministrazione comunale, insieme all’assessore alle attività produttive Gianni Baruffa, ai vertici di Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra e a Tedeschi, responsabile dell’ufficio distaccato di presidenza della Regione che sta seguendo la vertenza.

Il governatore uscente della Toscana Enrico Rossi aveva annunciato fin da subito di aver preso contatti con grandi realtà del comparto estrattivo come Eni ed Enel. Aziende pubbliche già committenti della Smith, contattate per verificare la possibilità di un sostegno alla realtà produttiva di Saline. Ora l'annuncio che i rapporti della Regione si sono allargati anche alla Rete Geotermica. Una associazione di imprese che operano nel settore geotermico e che raccoglie le società titolari di circa l’80 per cento dei permessi di ricerca rilasciati in Italia per lo sviluppo della nuova geotermia, dopo la liberalizzazione del mercato. Insieme alle società titolari dei permessi dei ricerca fanno parte delle Rete Geotermica anche imprese industriali specializzate nella progettazione e realizzazione di impianti. 
La Rete ha siglato un protocollo con la Regione Toscana nel 2014 per favorire lo sviluppo sostenibile incentrato sulla coltivazione delle risorse geotermiche attraverso l'impiego di tecnologie innovative, in grado di ridurre all'impatto ambientale. L'associazione di imprese si era poi 'ribellata' alla 'moratoria' di 6 mesi sui permessi di ricerca approvata a febbraio dalla Regione e ancora in corso. 

Si sta lavorando, dunque, per cercare soluzioni. Mentre ancora non si conoscono le intenzioni dei vertici della Smith, che dal 2010 fa parte della multinazionale Schlumberger. Di fatto la trattativa è ancora ferma all'annuncio della mobilità per tutti i lavoratori. Martedì 26 le rappresentanze sindacali saranno ricevute da Confindustria per ricevere una comunicazione. senza la presenza dell'amministratore delegato. E si attende ancora la data dell'incontro al Ministero al tavolo nazionale con la partecipazione di tutte le parti in causa e delle istituzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca