Attualità mercoledì 04 settembre 2024 ore 19:00
Parco Montauti, oltre 500mila euro dalla Regione
Il progetto da 720mila euro potrà contare su un contributo decisivo da parte della Toscana grazie alle nuove risorse del Fondo di Sviluppo
CASTELLINA MARITTIMA — Lo scorrimento della graduatoria del bando sulla rigenerazione urbana fa ricca Castellina Marittima, che si vedrà assegnare un contributo da 576mila euro per l'intervento di riqualificazione del parco Montauti.
A sancire questo passaggio è la delibera approvata dalla Giunta e presentata dall'assessore regionale alle Infrastrutture, Stefano Baccelli. A Settembre dell’anno scorso, infatti, erano stati finanziati i primi 17 progetti, con un budget di circa 9 milioni di euro. Risorse rimpinguate grazie al Fondo di Sviluppo e Coesione Sociale, che assegna alla Toscana complessivamente 683 milioni: grazie a questi, altri 21 territori potranno concretizzare le idee presentate e, tra questi, appunto Castellina Marittima.
"Non è la prima volta che grazie alla rigenerazione urbana valorizziamo la Toscana diffusa - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - questo strumento urbanistico permette infatti di recuperare angoli dismessi o degradati di paesi e territori, stimolando e coinvolgendo anche i comuni più piccoli in un percorso di bellezza, qualità e sostenibilità ambientale e in questo modo riqualifichiamo aree interne, montane o marginali dando un contributo alla lotta allo spopolamento".
Nel dettaglio, il progetto dell'amministrazione comunale di Castellina Marittima prevede un intervento sul parco Montauti per un importo complessivo di 720mila euro, decisamente abbattuto dal contributo previsto di 576mila euro.
"Questo è il segno tangibile dell’attenzione rivolta ai piccoli comuni - ha concluso Baccelli - un impegno affinché la nostra regione non proceda a due velocità, ma valorizzi in ugual misura ogni angolo del suo meraviglioso territorio. La rigenerazione urbana è un formidabile strumento flessibile per riqualificare spazi, quartieri e giardini, per renderli vivi e al contempo sostenibili o per destinare a nuova funzione edifici che non l’avevano più".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI