Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 17:55

Vertice sull'accordo per Livorno

All'incontro in Regione, oltre ai Comuni coinvolti anche i rappresentanti del Ministero: confermati 25 milioni di finanziamenti



FIRENZE — Accordo per Livorno in dirittura d'arrivo: è quanto emerso dall'incontro del tavolo riunitosi oggi negli uffici dell'assessore alle attività produttive credito e lavoro e al quale hanno partecipato oltre alla Regione, i rappresentanti di Ministero dello sviluppo economico e Invitalia, i sindaci dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e gli assessori del Comune di Rosignano Marittimo.

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sugli strumenti e le risorse che consentono l'avvio operativo della componente industriale dell'accordo di programma per la riqualificazione e reindustrializzazione, a fronte del riconoscimento di Area di crisi complessa per l'area. Dopo l'incontro di oggi, con l'individuazione dei referenti tecnici delle istituzioni interessate, Invitalia avvierà il confronto per arrivare al piano ed alla concreta utilizzazione delle risorse e degli strumenti per agevolare nuovi insediamenti produttivi o l'ampliamento delle attività esistenti. L'assessore alle attività produttive ha informato di aver parlato oggi con il sottosegretario alla presidenza del consiglio per sollecitare la definizione dei tempi per la firma dell'Accordo di programma ottenendo l'assicurazione che è imminente, da parte del ministro per lo sviluppo economico, la firma del decreto per il riconoscimento di area di crisi complessa.

E' stata confermata la dotazione finanziaria per il sostegno al manifatturiero dell'accordo, che può contare su 10 milioni di finanziamento da parte del governo, cui si aggiungono i 10 milioni stanziati dalla Regione a favore dei protocolli di insediamento e i 5 milioni a favore del Comune di Livorno per lo sviluppo dell'incubatore e polo tecnologico e l'abbattimento dell'aliquota ordinaria dell'Irap di 1,50 punti percentuali per le PMI che si insediano nell'area. 

E' poi presente, in tutti i bandi regionali una riserva o criteri di premialità per le tre aree di crisi definite dalla giunta regionale con una delibera ad hoc. Per quanto riguarda, ad esempio, gli incentivi per l'occupazione è prevista una riserva di 1,5 milioni, 500 mila euro per ciascuna delle tre aree. Per la formazione sono disponibili 600 mila euro (200 mila per area), mentre nel bando di prossima uscita per i lavori di pubblica utilità, finanziato con 1 milione complessivo, è prevista l'assegnazione di un punteggio che privilegia, anche in questo caso, le aree di crisi. Simili interventi saranno previsti in tutti futuri bandi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità