Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 marzo 2024 ore 15:18

Imprese al centro grazie al progetto di filiera

Riccardo Breda

Oltre 4 milioni e mezzo di euro per le imprese nell'ambito del progetto realizzato Distretto rurale della Toscana del sud grazie al bando Pid



PROVINCIA DI LIVORNO — Un importante risultato è stato raggiunto dal Distretto rurale della Toscana del sud nell’ambito del bando regionale Pid “Progetti Integrati di Distretto”. La Regione Toscana ha approvato la realizzazione del Progetto Integrato di Filiera “Innovazione e tradizione delle filiere del Distretto rurale della Toscana del sud”, presentato dal Distretto con capofila la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ed un partenariato di 21 partecipanti diretti e 134 partecipanti indiretti, distribuiti tra le province di Grosseto, Siena e Livorno.

Il progetto, ammesso a finanziamento il 9 giugno 2020 e concluso il 25 settembre 2023, prevedeva un investimento pari ad euro 12.288.458,04 a fronte di un contributo di euro 4.880.383,22. Le progettualità, relative alla produzione agricola, la trasformazione e la commercializzazione, sono state totalmente realizzate ed hanno consentito di far beneficiare il sistema delle imprese di un contributo finale che ha superato i 4 milioni e mezzo di euro.

Ampio il coinvolgimento delle filiere agricole (vitivinicola, olivo-oleicola, cerealicola, bovina, ovi-caprina, ortofrutticola) di cui 4 prioritarie nell’ambito del PSR (olivo-oleicola, cerealicola, bovina, ovi-caprina) con l'obiettivo di favorire l’innovazione produttiva e organizzativa delle filiere coinvolte, mantenere e valorizzare i valori ambientali del distretto, supportare la creazione di relazioni economiche distrettuali tra sistemi territoriali di imprese e filiere.

Piena soddisfazione è stata espressa da Enrico Rabazzi, presidente dell’Assemblea del Distretto che evidenzia come “l’ampio coinvolgimento delle filiere ha consentito di garantire anche una larga rappresentatività dei prodotti del territorio, in linea con quanto previsto nell’Accordo sottoscritto tra i partner di progetto. Di rilievo anche il positivo ”effetto a cascata” sullo sviluppo ed il consolidamento dei rapporti commerciali tra le parti che, come previsto nell’Accordo, proseguirà anche oltre la conclusione del progetto”.

Il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda ha poi sottolineato come “la valenza dei risultati complessivamente raggiunti è amplificata dal fatto che il progetto sia stato avviato e realizzato tra il 2020 ed il 2023, ovvero in uno dei contesti socio economico tra i più sfavorevoli negli ultimi decenni. Il merito è sicuramente da attribuire all’intenso lavoro svolto dalle aziende coinvolte e al coordinamento della Camera di commercio della Maremma e Tirreno, in qualità di Referente del Distretto e capofila del progetto, che si è avvalsa del supporto tecnico del Far Maremma”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica