Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:CECINA21°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità giovedì 31 luglio 2025 ore 09:54

"Cantieristica e nautica, volano per la costa"

Da sinistra: Giacomo Buzzoni, Giacomo Lotto e Simone Morganti

“Competenze, network e innovazione per rilanciare il comparto livornese”, queste le linee guida della nuova squadra ci Confindustria



PROVINCIA DI LIVORNO — “La nautica è un asset strategico per la Toscana costiera”, così Simone Morganti, presidente della sezione Cantieristica e Nautica di Confindustria Toscana Centro e Costa è intervenuto in merito a uno dei comparti simbolo della Toscana costiera.

“Un’eccellenza manifatturiera, artigianale e ingegneristica che oggi deve affrontare grandi sfide legate alla sostenibilità, all’innovazione e alla carenza di manodopera specializzata. - ha aggiunto Morganti - Il nostro obiettivo come sezione è rafforzare la rete tra le imprese associate e aumentarne la rappresentanza associandone di nuove, anche attraverso i servizi promossi dell’associazione, rendendo più visibile l’identità del comparto anche fuori dai confini locali”.

Come spiegato da Confindustria Toscana Costa, in un contesto segnato da profonde trasformazioni, dalla transizione ecologica all’introduzione di nuove tecnologie, la sezione Cantieristica e Nautica di Confindustria Toscana Centro e Costa rilancia il proprio impegno per sostenere la competitività delle imprese e lo sviluppo del territorio. Grande attenzione è riservata allo sviluppo di partnership territoriali: porti turistici, cantieri, enti formativi, istituzioni e autorità locali sono chiamati a collaborare per costruire un vero ecosistema della nautica, capace di sostenere la competitività delle imprese e di generare valore per tutto il territorio. Un altro asse strategico è quello della formazione professionale. La carenza di tecnici specializzati, saldatori, elettricisti navali, carpentieri, progettisti, è oggi uno dei principali freni alla crescita del settore. Per questo la sezione intende promuovere, insieme a scuole e istituzioni, percorsi formativi mirati, aggiornati sulle reali esigenze produttive, con un occhio puntato alle nuove tecnologie innovative, e capaci di attrarre i giovani verso le professioni della nautica.

“Quello che vogliamo costruire è un modello associativo moderno, concreto, aperto al dialogo e alla collaborazione, anche con le sezioni delle altre territoriali costiere di Confindustria, in modo da creare un gruppo di interesse comune, che unisca tutto il comparto nauticodella costa tirrenica", ha concluso Simone Morganti.

A guidare la sezione una squadra di manager e imprenditori, rappresentativi di tutto il comparto nautico: il Consiglio Direttivo, recentemente rinnovato, è presieduto da Simone Morganti, amministratore e general manager dell’azienda Velmare di Castagneto Carducci, che produce imbarcazioni in vetroresine, affiancato da tre vicepresidenti: Giacomo Buzzoni del cantiere di refit Esaom Cesa a Portoferraio, Giacomo Lotti, amministratore dell’azienda Carpensalda Yacht Division, che produce barche in acciaioa Livorno ed il già presidente Matteo Italo Ratti, CEO e direttore generale del porto turistico Marina Cala de’ Medici a Castiglioncello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un sms è stata innescata una articolata truffa che ha messo mano al conto corrente di un 54enne
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità