Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 11:58

Agricoltura, "ora vogliamo risposte dall'Europa"

Cinzia Pagni

Cia: "E' tempo che politica ed istituzioni comprendano le molteplici difficoltà del settore mettendosi a disposizione con politiche adeguate"



PROVINCIA DI LIVORNO — In un momento così critico per l’agricoltura, Cia Toscana chiede risposte a livello regionale e nazionale.

"E' tempo che politica ed istituzioni comprendano le molteplici difficoltà del settore mettendosi a disposizione con politiche adeguate in grado di rimettere al centro l'agricoltura e gli agricoltori. - ha sottolineato Valentino Berni, presidente Cia Toscana Cosa - che deve accadere anche a livello europeo, facendosi ascoltare a Bruxelles”.

Non a caso scopo del Piano nazionale per l’agricoltura presentato da Cia a Novembre è: accrescere il peso economico e la forza negoziale del settore; incentivarne il ruolo e il presidio ambientale; porre l’agricoltura al centro dei processi di sviluppo delle aree interne; salvaguardare i servizi e le attività sociali e consolidare la crescita dell’export agroalimentare Made in Italy.

“Contemporaneamente - ha sottolineato Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria - occorre affrontare in modo concreto le grandi emergenze a partire dalla crisi climatica e dalla fauna selvatica senza dimenticare questioni annose come la carenza di manodopera e il tema della semplificazione burocratica”.

Intanto Cia sta proponendo una legge quadro per il riconoscimento del valore delle produzioni delle imprese agricole lungo la filiera, così da garantire l’equo compenso e incentivare gli accordi di filiera, ed un’altra per il consumo zero del suolo agricolo in modo da impedire nuove cementificazioni o pannelli solari a terra. 

“Urgente anche la revisione della Pac - ha concluso Pagni - l’eccessiva burocrazia e l’inapplicabilità degli ecoschemi stanno di fatto penalizzando il mondo agricolo sottraendogli importanti risorse. Ciò che la politica deve capire, cosa che Cia sostiene da tempo, è che l’agricoltura non è il problema ma la soluzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica