Sport giovedì 16 gennaio 2025 ore 09:39
Atletica, weekend di successi per Costa Etrusca

Tra Piombino, Firenze e Carrara, ecco i risultati. Si torna in pista coperta sabato a Venturina con il IV Gran Premio dei giovani
PIOMBINO — Lo scorso weekend è cominciata l'attività invernale per l'atletica leggera in tutta la Toscana con attività indoor e campestri. Le atlete e gli atleti del Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca hanno partecipato a numerose manifestazioni con ottimi risultati.
Cominciamo con il cross svoltosi domenica a Piombino valevole per il titolo provinciale: nella categoria Esordienti 5, vale a dire bambini nati negli anni 2018, 2019 e 2020, Samuele Conti è giunto quarto, Marco Salvini sesto e Romeo Salvadori settimo. Nella categoria superiore, nati nel 2016 e 2017, si è laureato Campione provinciale Tommaso Visani, al secondo posto Giulio Profeti, quinto Matteo Sardi e ottavo Louis Ottavio Sepulcri. Nella stessa categoria al femminile Gioia De Angelis ha tagliato il traguardo quarta ed Elisabeth Heviuk ottava. Quinta, sesta e dodicesima rispettivamente Vittoria Guzzardo, Lavinia Piunti e Arianna Iobbi per quanto riguarda le nate negli anni 2014 e 2015. La categoria Ragazzi (2012-2013) ha visto il successo ed il conseguente titolo provinciale di Enea Londi, sul terzo gradino del podio Amedeo Bibbiani ed ottavo posto per Simone Speltra. Al femminile settimo posto di Noa Roselli, nono di Adele Anselmi, decimo di Violetta Vaccari, diciottesimo di Cecilia Carsillo, ventunesimo di Emma Laddaga e trentaduesimo di Alice Montomoli.
Il giorno precedente sempre per le Categorie Ragazzi/e si era svolto un meeting regionale indoor a Carrara. Anche qui sugli scudi a cominciare dalla vittoria di Andrea Amadori sui 50 ostacoli, gara coronata dal quarto e sesto posto rispettivamente di Elia Mentessi e di Enea Londi. Andrea Amadori è giunto secondo nei 50 piani ed Elia Mentessi quinto nel salto in alto, da segnalare inoltre il quarto posto di Matteo Lepri nel getto del peso. Le ragazze rispondono col terzo posto di Vittoria Lotti nei 50 ostacoli al suo esordio, altri atleti ragazzi impegnati nel fine settimana sono stati: Pietro Cambiati, Aurora Cunsolo, Ettore Di Giorgio, Kleide Papastefani, Alice Repici. Sempre a Carrara erano di scena i Cadetti/e (2010-2011) qui vittoria e terzo posto di Alessandra Micheletti nei 50 ostacoli con l'ottimo crono di 7"79 e 50 piani. Sempre nella finale degli ostacoli, il CG ne aveva ben 4 su 6, terza Emma Pietrelli, quarta Mia Griselli e quinta Vittoria Nencioni, e a confermare che nella società gli ostacolisti abbondano il terzo posto di Mattia Pellegrinetti nella finale maschile con Bianca Carrara e Matilde Pollice nella finale B. Anche per i cadetti menzione per Tommaso Anselmi, Elia Catalano, Alisia Brontolone, Linda Ghi, Lorenzo pagni e Lorenzo Pucci.
Per il settore assoluto molti atleti del sodalizio costiero in pista a Firenze, sui 60hs cala l'asso alla prima uscita l'allieva Anna Simonini, per lei 8"59 tempo che la colloca al secondo posto in Italia sulla distanza. Tra i maschi il neo acquisto Marco Orsellini ha fatto segnare sui 60m 7"30 mentre tra le femmine la migliore è stata Giorgia Rugo con 8"40, bene anche Giorgia Elisei, Omar Giusti, Rebecca Lassi, Anna Parisi, Kristel Pera, Alessandro Preziosi, Linda Rosito, Marco Sparapani, Nicola Sabato e Giacomo Villani. Nei salti, in programma il salto in lungo, Alessia Niotta seconda con 5.60, bene Eva Montagnani 4.88, Melissa Mengozzi 4.84 e Michael Noya con 5.24.
Si torna in pista coperta sabato a Venturina con il IV Gran Premio dei giovani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI