Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 14:56

Territori da scoprire, si parte dal gusto

Foto di repertorio

Da Livorno a Suvereto fino a Capraia, al via i progetti Vetrina Toscana 2022 promossi e finanziati dalla Camera di Commercio



LIVORNO — La Camera di Commercio ha presentato tutte le iniziative nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, il progetto regionale realizzato attraverso Toscana Promozione Turistica e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe alimentari che utilizzano i prodotti del territorio, nonché i produttori veri e propri all’origine delle filiere. 

Ad oggi, gli aderenti si dividono in oltre mille ristoratori, 300 botteghe alimentari e 500 produttori. Gli attori principali nella creazione ed esecuzione dei progetti di Vetrina Toscana sono le Camere di commercio, che insieme a Toscana Promozione Turistica finanziano le iniziative e allo stesso tempo contribuiscono alla co-progettazione insieme ai CAT territoriali.

Mare e monti torna per il secondo anno dopo il grandissimo successo riscosso in Capraia Isola e, come da intenti, si sdoppia per visitare i centri urbani della costa e dell'interno. La manifestazione, organizzata da Cat Confcommercio Livorno nell'ambito di Vetrina Toscana con il contributo della CCIAA di Maremma e Tirreno, torna a Capraia dal 9 all'11 Settembre per i menù di mare, e fa tappa a Suvereto dal 30 Settembre al 2 Ottobre per i menù di terra, ovviamente a base di prodotti e ricette locali.

Proseguo inoltre il progetto Appunti di viaggio. Racconti tra cultura e cibo con un programma complessivo di 40 eventi che però vede protagonista proprio la provincia di Livorno, che da sola copre ben 12 eventi per 13 giornate complessive di iniziative. Gli eventi sono distribuiti lungo il territorio provinciale da Livorno, Collesalvetti e Capraia ai comuni dell’Ambito Costa degli Etruschi di Rosignano, Castagneto, Sassetta, Piombino. 

Spazio anche ai bambini con tre eventi La Vetrina dei Piccoli pensati proprio per loro, per accompagnarli alla scoperta delle produzioni locali, del rispetto della stagionalità dei prodotti e della cultura del cibo come forma di identità culturale imprescindibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro