Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:48 METEO:CECINA13°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Toscani in TV lunedì 18 luglio 2022 ore 14:48

Dalle campagne agli Etruschi con Linea Verde

Puntata in programma per domenica 24 Luglio per raccontare un viaggio tra le province di Livorno e Grosseto



LIVORNO — “Terra antica di forti femmine, tra viti, forteti e onde di passioni”: il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, in onda domenica 24 Luglio, alle 12,20 su Raiuno, sarà un viaggio nella provincia di Livorno e Grosseto, in Toscana.

Si parte da Bolgheri, nella Tenuta San Guido, per ammirare la straordinaria bellezza dei puledri della Razza Dormello-Olgiata, discendenti dal figlio del vento, Ribot, il cavallo più vincente della storia dell’ippica italiana. Un'estensione di 450 ettari, musei, gallerie minerarie, un borgo medievale di minatori, fondato mille anni fa, ma anche sentieri di interesse storico, archeologico, geologico e naturalistico: nel cuore della terra alla scoperta del parco minerario di Campiglia Marittima, ma anche dei suoi prodotti con la giovane imprenditrice agricola Ilaria e il piano di coltivazione della pesca castagnetana. Poi a Venturina Terme, con Stefania e Marco, il recupero di una coltivazione che si era diffusa negli anni 50, anche nel nord Italia, quella delle arachidi e la loro torrefazione mobile nelle piazze per vendere le noccioline appena tostate.

Dalle vaste necropoli alle cave di calcarenite, dai quartieri industriali all’acropoli, sede di edifici pubblici e sacri: a Piombino, la magia dell’area archeologica di Populonia, uno degli angoli più suggestivi della costa degli Etruschi, ed il luogo che dà il nome a questo tratto incantevole di costa toscana.

Ultima tappa, un’affascinante cittadina medievale toscana di origine etrusca, capoluogo delle colline metallifere, nella zona nord della Maremma: storia, curiosità e personaggi di Massa Marittima


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati sono 2.504 su 12.895 tamponi effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità