Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 16:04

Tamponi rapidi agli studenti, via al monitoraggio

L'Agenzia regionale di sanità ha individuato una serie di istituti superiori dove effettuare i tamponi rapidi agli studenti



LIVORNO — Tamponi antigenici rapidi effettuati a studenti di 61 istituti scolastici secondari superiori nei territori dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest individuati dall’Agenzia regionale di sanità (Ars).

Lo prevede la campagna di monitoraggio delle infezioni da Covid-19 denominata Scuole sicure che prende avvio da venerdì 15 Gennaio 2021, in attuazione di quanto previsto dalla giunta regionale della Toscana con la delibera 1645 del 21 dicembre scorso. Un'azione che ha l’obiettivo di ridurre le possibilità di infezione e di attivare un programma di sorveglianza attiva per intercettare gli eventuali casi positivi e per monitorare in maniera costante l’eventuale diffusione del virus negli ambienti scolastici.

In ogni istituto scelto per questa campagna saranno coinvolti 5 alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio, quindi 25 studenti per ogni indirizzo di studio, per un numero complessivo di 1.525 test a settimana.
Ovviamente, se si riscontrasse in una classe una sospetta positività, verrà garantita in tempi rapidissimi l’esecuzione di un tampone molecolare di verifica. Nel caso fosse poi confermata la positività al Covid-19, si attiverà subito l’attività di tracciamento: l’intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone.

Per quanto riguarda la provincia di Livorno gli istituti coinvolti sono: Enrico Fermi a Cecina; Isis Niccolini Palli, Colombo, Vespucci Livorno, Cappellini, Federigo Enriques, Francesco Cecioni e Galilei di Livorno; Is Ceccherelli, Is Einaudi e il liceo Carducci a Piombino.

“Grazie a questa iniziativa gestita scientificamente da Ars – ha spiegato Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest – saremo in grado di tenere sotto controllo in maniera costante la circolazione del virus nelle scuole del nostro ampio territorio. Ringrazio gli Uffici Scolastici Territoriali, con cui i nostri professionisti dell’Igiene e Sanità Pubblica sono in costante contatto e che fin dall’inizio ci hanno fornito la massima collaborazione dandoci la possibilità di dare attuazione, insieme al personale delle scuole interessate, a questa rilevante iniziativa regionale”. 

La durata del programma sarà indicativamente da questo mese di Gennaio fino al 10 di Giugno 2021. Gli istituti, come spiegato da Luca Carneglia, responsabile aziendale della gestione delle iniziative legate al Covid, sono stati individuati in base alla loro locazione geografica e ai tassi di infezione standardizzati per 100mila abitanti osservati nei comuni toscani durante la seconda ondata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca