Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 maggio 2015 ore 11:35

Una nuova scuola a Donoratico da 2,4 milioni

Quasi 2 arriveranno da finanziamenti regionali per le nuove 'medie' che sorgeranno in via Salvo d'Acquisto e saranno pronte per il 2016



CASTAGNETO CARDUCCI — Il Sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini e il Vice Sindaco Miriano Corsini, hanno dato ufficialmente la notizia della realizzazione della nuova Scuola Media di Donoratico. La nuova scuola nascerà in Via Salvo D’Acquisto, nello spazio posto subito dietro all’attuale Centro Diurno, uno spazio tra gli olivi nel rispetto dell’ambiente e in chiave ecosostenibile.
Per condividere con tutti i cittadini il progetto e per illustrare a tutti i fruitori attuali e futuri le caratteristiche precise della nuova scuola che si va a costruire, venerdì 22 maggio alle 21 al Cinema Ariston a Donoratico, è prevista la presentazione pubblica del progetto, alla quale l’intera Giunta Comunale invita tutti i cittadini, i docenti e tutti i genitori dei bambini delle scuole del nostro Comune a partecipare.

L’investimento sarà di 2,4 milioni di euro, di cui 1,9 finanziati dalla Regione Toscana, 300mila a carico del Bilancio del Comune e 200mila da finanziamenti di privati in particolare 100mila euro dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e 100mila dall’Azienda Agricola La Madonnina s.r.l.

Entro il 31 ottobre 2015 saranno aggiudicati i lavori che si concluderanno entro un anno, secondo le stime dello studio di architettura Colucci & Partners che ha progettato l’edificio. L’area interessata su cui sorgerà la nuova scuola è di 4mila metri quadrati, con una superficie lorda della scuola di 1500 metri quadrati. di cui 900 piano terra e 600 piano rialzato.

Castagneto Carducci, aveva presentato due progetti, uno relativo appunto alla realizzazione della nuova scuola media di Donoratico per il quale si è classificato 53° con la certezza di accedere fin da subito al finanziamento e l’altro progetto relativo all’ampliamento della scuola materna con l’istituzione della quarta sezione. In questo caso il progetto presentato si è classificato al 92° posto con ottime possibilità di finanziamento nella trance successiva.

La soddisfazione degli amministratori è evidente. “Un grande risultato – sottolinea il Sindaco - in un momento di così grave crisi generale e di disponibilità degli Enti Locali, Castagneto Carducci, grazie anche al finanziamento avuto dalla Regione tramite l’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Governo Centrale, realizza una nuova scuola". "I ragazzi – continua Scarpellini  – devono stare in strutture sicure, decorose e migliori possibili consentendo anche a tutto il corpo docente di svolgere il proprio lavoro al meglio, nell’interesse dei ragazzi, utilizzando spazi e dotazioni innovative per una crescita formativa di qualità".
Altrettanto soddisfatto il Vice Sindaco Miriano Corsini, che evidenzia come la sinergia tra gli uffici comunali, il progettista incaricato e i gli organi esterni, in primis ASL e Vigili del Fuoco nell’espressione dei pareri di loro competenza, abbiano consentito in tempi rapidissimi di essere pronti con un progetto di qualità da presentare alla Regione Toscana per il finanziamento: "l’intento è riuscito, pur non scontato ed è un risultato importantissimo; si tratta di un sogno diventato realtà che si augura sia solo un primo tassello in un progetto complessivo che si orienta verso la costruzione di un futuro villaggio scolastico".
"Uno spazio nuovo, bello a misura di bambino", afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione Catia Mottola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità