Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli martedì 23 giugno 2015 ore 20:17

Un festival 'Inequilibrio' fra teatro e danza

Nomi nazionali e internazionali per un viaggio nello spettacolo con 13 prime nazionali e progetti delle residenze di Armunia



ROSIGNANO MARITTIMO — Il festival Inequilibrio, organizzato da Armunia, diventa maggiorenne e apre la XVIII edizione a castello Pasquini Castiglioncello con due lunghi fine settimana, da mercoledì 24 a domenica 28 giugno e da mercoledì 1 a domenica 5 luglio.

Molti dei protagonisti presenteranno lavori frutto di percorsi residenziali svolti ad Armunia, che da sempre ha scommesso sull’ospitalità come momento fondante e luogo imprescindibile di condivisione di processi creativi, persiste nel progetto del festival la volontà di favorire i processi di creazione artistica attraverso le residenze. 

Sarà un’edizione, questa del festival della nuova scena tra teatro e danza, con 13 prime nazionali, che punterà su messinscene di compagnie che hanno nel lavoro sull’attore la loro centralità. Per la danza invece l’attenzione si concentrerà sul corpo e sulla figura per comunicare vibrazioni che neghino linee classiche, con cifre stilistiche molto chiare e che raccontino maschile e femminile. 

Spazio inoltre ad incontro al Premio Lo Straniero che quest'anno arriverà a Castiglioncello il 28 giugno. Ma il festival entrerà nel vivo domani, mercoledì 24 giugno alle ore 17, con Gabbiani nello spazio (da Il Gabbiano di Cecov) della compagnia Garbuggino-Ventriglia ( 24 e 25 giugno), seguirà quindi, con due repliche alle 20 e alle 23,30, Claudio Morganti che proporrà la prima nazionale di I canti estratti dai Canti orfici di Dino Campana. Alle 21 Leonardo Capuano e Roberto Abbiati presenteranno il nuovo lavoro che li vede tornare insieme dopo il fortunato spettacolo Pasticceri, che debuttò proprio a Inequilibrio, 15 anni fa. Fame, ma chi è Pasquale? È il titolo di questo spettacolo che si ispira alla commedia dell’arte. Alle 22,15 la Compagnia Lombardi-Tiezzi presenterà Inferno 900 - Dante e il grande giornalismo del secolo breve, uno spettacolo di Federico Tiezzi con Sandro Lombardi e David Riondino, drammaturgia di Fabrizio Sinisi. A distanza di quindici anni dal fortunatissimo Dante Inferno, Federico Tiezzi riunisce di nuovo Sandro Lombardi e David Riondino intorno alla Commedia dantesca.
Oscar De Summa presenterà Stasera sono in vena e Nerval Teatro con Attraversamenti, viaggio nel mondo di Samuel Beckett (4 e 5 luglio), Roberto Latini/Fortebraccio Teatro (dal 1 al 5 luglio) con le Metamorfosi di Ovidio che utilizzerà veri e propri site specific per creare un prezioso vocabolario per immagini, che servirà a costruire lo spettacolo in forma definitiva.. Questo come altri lavori nella forma definitiva, debutteranno nella stagione invernale di Armunia. In questo modo anche il festival diventerà un’occasione di ricerca, un vero esperimento nell’esperimento.
Tra gli spettacoli site specific quello del Collettivo IΩ` Teatro (4 e 5 luglio) coordinato da Renata Palminiello che presenterà, nel sottopasso della stazione di Castiglioncello, Kalavryta delle mille Antigoni,con testo di Charlotte Delbo, straordinaria scrittrice francese, poco conosciuta in Italia impegnata nella Resistenza francese, sopravvissuta ad Auschwitz, che ha scelto di farsi testimone del suo tempo  attraverso la letteratura e la poesia.

Ci saranno graditi ritorni di artisti che già hanno lavorato ad Armunia e che da tempo mancavano come Roberto Rustioni con Ramayana (26 e 27 giugno), Alfonso Postiglione con La riunificazione delle due Coree di Joel Pommerat (26 e 27), Macelleria Ettore con Senza trama e senza finale dai racconti di Cecov (2 e 3 luglio); e poi Sebastian Barbalan (27 e 28 giugno) con un gruppo di giovani attori under 35, che presenterà Inglese senza professore, testo originale della “Cantatrice Calva” di Eugene Ionesco.

Per la danza una finestra sarà dedicata a compagnie internazionali come gli ungheresi Hodworks, i londinesi Igor and Moreno e gli spagnoli Esteban – Aris. Tra i protagonisti Maurizio Saiu, considerato uno degli esponenti storici della danza d’autore in Italia. A Castiglioncello proporrà con Elisabetta Di Terlizzi, il presequel di Morte Araba: la genesi, basato sulla storica performance realizzata nel 1998 per la danzatrice Cornelia Wildisen. Claudia Catarzi, proporrà la trilogia dei suoi lavori (Qui, ora, Sul punto e Intorno al fatto di cadere). Quindi tre interessanti coreografe - danzatrici e performer, impegnate in percorsi autoriali e di ricerca coreografica Irene Russolillo, Simona Bertozzi, Helen Cerina.
Daniele Ninarello
presenterà con la sua compagnia il progetto vincitore del premio CollaborAction 2014 assegnato dalla Rete Anticorpi XL. Tra i protagonisti di Inequilibrio ci sarà il gradito ritorno di Luca Scarlini ( 4 e 5 luglio ) con Prima le parole e poi la musica-cronache del match Mascagni – Dannunzio. I Gogmagog proseguiranno la proficua collaborazione con Virginio Liberti presentando il nuovo lavoro Sposati per sempre (4 e 5 luglio). Atto due / Murmuris proporrà il primo studio di Il migliore dei mondi possibili, radiodramma teatrale ispirato al Candido di Voltaire (1 e 2 luglio) con il testo di Magdalena Barile e con primo spettatore Massimiliano Civica. Il regista romano Vincenzo Manna porterà al festival S/Z (primo studio) Liberamente ispirato a Roberto Zucco di B. M. Koltès (27 e 28 giugno), Mo-wan teatro proporrà Sull’Oceano ispirato al romanzo reportage di Edmondo de Amicis.
La Compagnia Angelini/Serrani - Teatro Patalò presenterà Silenzi –frammenti di un discorso di coppia (26 giugno). Con L’Ombra della Sera (28 giugno), Teatropersona presenteràun suggestivo lavoro che s’ispira alla vita, all’opera, ma soprattutto allo sguardo di Alberto Giacometti. La Compagnia OSM (Occhisulmondo) porterà al festival un visionario spettacolo sul mondo delle drag queen: Alice Dragstore, per la regia di Massimiliano Burini (1 e 2 luglio). 

Da segnalare, all’interno del programma, la trilogia dedicata ai Quotidiana.com: in tre sere i tre capitoli di "Tutto è bene quel che finisce". A completare il programma due progetti: la terza parte di Tre studi sulla vacuità del collettivo Fosca e diffraction #1 in paradise artists can fly, pièce multimediale ideata e musicata dal compositore Gabriele Marangoni con testo dello scrittore kosovaro Jeton Neziraj

Nei giorni del festival, nel parco del Castello Pasquini, sarà attiva dalle 18,30, l’area ristoro a Km 0 dell’azienda Biorialto. Nei due week end del festival, nel parco del Castello, ci sarà la mostra mercato dell’artigianato a cura dell’associazione Fatto a Mano.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità