Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 16:30

Parco di Rimigliano, sito di interesse comunitario

Inviata alla Regione la documentazione. L’assessore Bertini: “Priorità assoluta al fascino del paesaggio e della relativa biodiversità”



SAN VINCENZO — Il Comune di San Vincenzo ha trasmesso in queste ore alla Regione Toscana la documentazione per sottoporre agli uffici di competenza la proposta di creazione del Sito di interesse comunitario (SIC) riguardante il parco di Rimigliano, ovvero tutta quella fascia di territorio comunale con valore naturalistico di rilievo che si estende a sud, dal fosso di Botro ai Marmi fino ai confini con Piombino e Campiglia Marittima.

Si tratta di un iter che dopo i passaggi in Regione Toscana - con la relativa approvazione della proposta - approderà al ministero dell’Ambiente e, infine, all’Unione Europea per l’okay definitivo. Anche se già dal momento dell'approvazione della proposta saranno applicabili le tutele previste dall’istituzione del SIC ‘Duna e tenuta di Rimigliano’.

Un’operazione che ha come obiettivo primario quello di sottoporre a tutela e salvaguardia un’area di estremo pregio naturalistico come è quella di Rimigliano.

“Di fatto - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Nicola Bertini - riusciamo finalmente a dare concretezza ad un progetto degli anni ’70, grazie al quadro che all’epoca venne delineato dagli architetti Luigi Gazzola e Italo Insolera, oltre che dall’allora sindaco Lido Giomi. Ovvero - ha aggiunto - quella di un parco agricolo naturale tutelato e salvaguardato sotto il profilo ambientale, rendendo così indivisibili e omogenee fascia a mare e tenuta, affermando in tal senso che dovesse trattarsi di un ambiente unitario, conservandone ogni tratto naturalistico presente. Istituire un Sic riguardante Rimigliano - ha concluso Bertini - significa offrire una rete di tutela riguardante tutto quello che il parco ha al proprio interno, consegnando priorità assoluta al fascino del paesaggio e della relativa biodiversità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca