Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA20°25°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 11 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Teofrasto, Darwin e l'importanza dei lombrichi e dei cianobatteri che cambiano il mondo
Teofrasto, Darwin e l'importanza dei lombrichi e dei cianobatteri che cambiano il mondo

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 08:09

Balneari, no alla proroga dal Consiglio di Stato

ombrelloni

La sentenza è stata formulata su un caso specifico, ma il suo riverbero è complessivo: la proroga risulta in contrasto con le direttive europee



ROMA — La proroga delle concessioni balneari non va applicata: è quanto afferma una sentenza del Consiglio di Stato in accoglimento di un ricorso contro la decisione del Comune di Manduria di prorogare le concessioni fino al 2033, ma il suo riverbero è complessivo e si ripercuote sui contenuti specifici del decreto Milleproroghe sulla materia.

Nel firmare il decreto, già il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva espresso riserve proprio sul punto. Il pronunciamento del Consiglio di Stato adesso ribadisce lo stop ai rinnovi automatici delle concessioni demaniali marittime.

Il Consiglio di Stato richiama il contrasto delle proroghe automatiche con l'articolo 12 della direttiva europea sulla materia, affermando che quindi quelle proroghe non devono essere applicate. Il decreto Milleproroghe allo stato prevede la proroga delle concessioni balneari per tutto il 2024 e il rinvio delle gare all'anno successivo, il 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno