Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 20 agosto 2018 ore 09:00

​Passione “mare” in Toscana da vivere tutto l'anno

Foto di: Roberto Ridi

Con la sua costa di circa 397 km, l'Elba e le isole dell'arcipelago, la regione offre un'ampia scelta di modi per vivere il mare anche con lo sport



ROMA — Il turismo in Italia è il settore che produce un fatturato di circa 130 miliardi di euro, rappresenta il 9% del PIL nazionale ed il 10% dell’occupazione totale e tiene occupati oltre 2,2 milioni di lavoratori. In questo contesto il balneare, la nautica, il diporto, la crocieristica, il charter e la portualità Turistica, rappresentano invece il 31% del totale degli introiti nazionali, essendo attualmente la percentuale più alta rispetto alle altre forme di turismo, come il turismo museale e dell’arte etc.

In base ai dati pubblicati nel volume “Diporto Nautico in Italia - Anno 2017”, pubblicazione annuale, a cura dell’Ufficio statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Toscana risulta al terzo posto a livello nazionale fra le regioni italiane col maggior numero di barche con ben 10.294 unità.

La Toscana con la sua costa di circa 397 km, a cui si aggiungono le isole, offre un'ampia scelta di modi per vivere il mare in modo attivo anche attraverso gli sport che regalano emozioni più forti: dagli sport di gruppo, ma affrontati in maniera individuale, agli sport in solitaria. Numerosi porti a approdi turistici in Toscana inoltre permettono ai naviganti di unire all'esperienza in mare anche altre esperienze alla scoperta dei vari territori.

La passione per la nautica e per gli sport del mare però in Toscana si declina anche attraverso la pratica della vela con piccole imbarcazioni e con il windsurf e il kitesurf.

Inoltre windsurf e kitesurf sono sport che permettono di vivere il mare in vari periodi dell'anno e non limitatamente alla stagione estiva. La Toscana offre luoghi unici che diventano occasione di praticare sport anche a livelli agonistici, come è accaduto a Malte Reuscher, campione mondiale di windsurf, affascinato dal meraviglioso scenario offerto dalle baie dell’Isola d’Elba per praticare la sua attività sportiva.

Crescono anche le possibilità di vivere avventure in mare e nascono nuove esperienze diverse da quelle tradizionali di noleggiare un'imbarcazione a vela per navigare, come quella di prenotare un'escursione ospiti a bordo più giorni o di trascorrere una vacanza in un bed and breakfast galleggiante.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una segnalazione ha fatto intervenire la Polizia Municipale che ha sorpreso l'uomo con le buste della spesa. E' scattata la denuncia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Politica

Attualità