Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 16:00

Sottosegretario e sindaco a confronto

Il sottosegretario Silvia Velo

Silvia Velo, sottosegratario all'ambiente, ha incontrato il sindaco Massimo Fedeli per confrontarsi su erosione costiera, campeggi e altro ancora



BIBBONA — Il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo ha incontrato questa mattina il sindaco di Bibbona, Massimo Fedeli, la giunta comunale e le forze di maggioranza. Al centro dell’incontro diversi temi ambientali del territorio: dalla messa in sicurezza dei canali dal rischio idraulico, alla riserva biogenetica, ma anche lotta all’erosione costiera e la questione delle strutture nei campeggi.

“La presenza di un esponente del Governo è un grande vanto per il nostro Comune - ha detto il sindaco Massimo Fedeli. - Siamo un piccolo centro, ma con una grande affluenza durante la stagione turistica e l’impegno del sottosegretario Velo ci fa ben sperare per affrontare nel modo migliore le questioni di Bibbona”.

In particolare, il sindaco ha messo in evidenza una problematica che l’Amministrazione si è trovata a fronteggiare, ovverosia le regolarizzazione di tutte quelle attività, campeggi, case vacanze, parchi vacanze, che rivestono un ruolo fondamentale nell’economia del Comune. A tal proposito il primo cittadino ha espresso l’urgenza di una maggiore chiarezza dal punto di vista normativo, in particolare per ciò che concerne i vincoli paesaggistici e, rivolgendosi al sottosegretario all’Ambiente, la necessità di coniugare il rispetto del territorio con l’importanza che rivestono tutte quelle strutture ricettive, quali motori dello sviluppo di una piccola comunità, come quella di Bibbona.

Altro tema affrontato nell’incontro è stato il rischio idraulico, nel particolare la messa in sicurezza del Fosso della Madonna, problematica che insiste sul territorio da oltre 10 anni. Volontà dell’amministrazione è quella di portare a termine il nuovo percorso intrapreso con la Regione, Genio Civile, Consorzio di Bonifica Toscana Costa 5 che prevede finalmente la realizzazione dell’opera per la messa in sicurezza di una parte rilevante del territorio Bibbonese. Conclude il Sindaco Fedeli evidenziando le grandi difficoltà che gli stabilimenti balneari dovranno affrontare all’indomani della direttiva Bolkeisten, augurandosi che la questione venga analizzata nelle sedi competenti.

Al termine della riunione il sottosegretario ha incontrato i rappresentanti della Tenuta di Biserno presso Palazzo Gardini nel centro storico di Bibbona, sede legale di una giovane azienda vitilvinicola, con una proprietà di 90 ettari nella parte alta della Maremma Toscana, divenuta azienda leader del settore. La giornata si è conclusa con la visita dell’Antico Frantoio Toscano, una delle realtà più importanti del territorio, dove il titolare dell’azienda Francesco Peccianti ha mostrato al sottosegretario le diverse fasi del ciclo produttivo e in particolare i metodi per la depurazione e la valorizzazione delle acque di vegetazione olearie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità