Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 26 giugno 2015 ore 10:41

Sia istituito un registro dei tumori

A chiederlo in una mozione i consiglieri 5 Stelle per monitorare l'andamento nel tempo e indirizzare la pianificazione dei programmi di prevenzione



ROSIGNANO MARITTIMO — E' convocato per oggi 26 giugno e per martedì 30 giugno il Consiglio Comunale a Rosignano Marittimo. Tra i vari punti all'ordine del giorno e le numerose mozione presentate, anche una sulla istituzione di un registro tumori dei consiglieri del Movimento 5 Stelle Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti.

Il Registro dei Tumori dovrebbe raccogliere informazioni complete su tutti i nuovi casi che insorgono nell’area del Comune di Rosignano, "affinché attraverso una descrizione della situazione del cancro tra la popolazione si possa monitorare l'andamento dei tumori nel tempo e indirizzare la pianificazione e la valutazione dei programmi di prevenzione del cancro, aiutando a decidere l'allocazione delle risorse sanitarie e promuovere la ricerca epidemiologica e clinica, al fine di orientare le scelte amministrative che migliorino la salute dei cittadini stessi".

"Non esiste un Registro Tumori nel Comune di Rosignano Marittimo - spiega il Consigliere Serretti - e ogni altro metodo di registrazione rischia di non essere affidabile nello stabilire l'andamento della frequenza di un certo tumore, l'influenza di differenti cure sulla sopravvivenza o ancora se il rischio di sviluppare un tumore sia più o meno elevato in determinate aree o occupazioni rispetto ad altre".

"La salute dei cittadini è per il Movimento 5 Stelle Rosignano una delle priorità assolute - prosegue  Becherini - e chiedere che venga istituito il Registro dei Tumori è indispensabile dato che nel nostro Comune essi sono stati esposti per decenni ad inquinanti e che sul proprio territorio hanno un'industria Chimica, una discarica e l'acqua in deroga per determinate sostanze nocive per la salute umana".
Gli esponenti pentastellati fanno poi riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, all'art. 12 comma 10 che stabilisce le norme che istituiscono i sistemi di sorveglianza nel settore sanitario (Registri di mortalità, di tumori, di altre patologie e di trattamenti) ai fini di “garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita", mentre il comma 11 sancisce che " l'attività di tenuta e aggiornamento dei registri è svolta con le risorse disponibili in via ordinaria e rientra tra le attività istituzionali delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale".
"Per queste motivazioni occorre che il Registro dei Tumori - concludono - sia istituito al più presto, il Sindaco è il primo garante della salute dei cittadini; ogni altra giustificazione per la mancata istituzione del Registro dei Tumori o peggio ancora la mancata approvazione della nostra Mozione rappresenterebbe una mancata osservazione del dovere di garantire la salute e la sicurezza della popolazione del nostro Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità