Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 09:05

Hiroshima e Nagasaki: 70 anni dopo

Il Comune contro le armi nucleari: dopo 'Senzatomica' a settembre il convegno internazionale dell'Unione Scienziati per il Disarmo



ROSIGNANO MARITTIMO — Lo scorso 9 luglio a Castiglioncello alcuni volontari della campagna nazionale “Senzatomica” hanno letto pubblicamente alcuni brani tratti dall’appello per il disarmo nucleare presentato a Londra il 9 luglio 1955, nel pieno della Guerra fredda, da un gruppo di scienziati e premi nobel tra cui Bertrand Russell ed Albert Einstein. 

All’iniziativa ha partecipato, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore alle Politiche ambientali, culturali e scolastiche di Rosignano Valentina Domenici. Infatti la campagna rientra tra gli indirizzi del Comune che da 30 anni ospita al Castello Pasquini il Convegno Internazionale USPID - Unione Scienziati per il Disarmo.

La 16esima edizione del convegno di Castigliocello, storicamente organizzato con cadenza biennale da USPID Onlus con il sostegno del PUGWASH Conferences on Science and World Affairs, si volgerà dal 26 al 29 settembre 2015 e si intitolerà “70 anni da Hiroshima e Nagasaki”.

Il convegno ha lo scopo di affrontare a livello internazionale il trattato di non proliferazione nucleare, e altri argomenti molto attuali, come le armi tattiche in Europa, la situazione generale degli armamenti, dei conflitti e delle loro conseguenze sociali ed economiche. Viste anche le recenti tensioni in Ucraina e i focolari di conflitti in molte zone vicine all’Europa, queste sono tematiche su cui l’attenzione è chiaramente molto alta.

Al convegno, patrocinato dal Comune di Rosignano Marittimo e sostenuto dall’Associazione Amici della Natura Rosignano, parteciperanno il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa, il Centro Interdipartimentale Ricerche sulla Pace “G. Nardulli” dell’Università di Bari, l’associazione Senzatomica, l’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, oltre a numerosi scienziati e tecnici provenienti da varie parti del mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro