Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:CECINA24°34°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 07 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità domenica 03 luglio 2022 ore 08:03

Una corona per i martiri di Santa Luce

La cerimonia per ricordare i fatti del 2 Luglio 1944. I rappresentanti Anpi hanno consegnato un documento da presentare in Consiglio comunale



SANTA LUCE — Santa Luce ha ricordato i fatti del 2 Luglio 1944 quando i militari dell'esercito tedesco uccisero quattro cittadini inermi. Sotto i colpi delle SS caddero Domenico Ciardi, Brunero Gasperini, Diaz Landi e Ademaro Pellegrini. Due giorni dopo, a Pomaia, i nazisti uccisero Carlo Carli e Sevio Simoni. Una corona è stata deposta sopra la lapide e un mazzo di fiori con due rose rosse alla sua base.

Alla cerimonia erano presenti il vice-sindaco Patrizio Loprete, insieme a Leonardo Niccolini, presidente Anpi di Santa Luce e Orciano, e Bruno Possenti, presidente provinciale della stessa associazione. Nei loro interventi Loprete, Possenti e Niccolini hanno ricordato il valore della pace e la barbarie della guerra, che semina solo odio, morte e distruzione. Oggi più che mai, la pace costituisce un bene supremo. Per questa ragione Possenti ha consegnato a Loprete un documento da sottoporre al vaglio e all’eventuale approvazione della giunta e del consiglio comunale.

A conclusione della cerimonia, il vice-vindaco Patrizio Loprete ha citato Primo Levi: “La memoria è necessaria. Dobbiamo ricordare perché ciò che si dimentica può ritornare e dobbiamo essere responsabili, impegnarci a partecipare. Non possiamo mai rimanere indifferenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana nelle ultime 24 ore i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati sono 1.777 su 13.093 tamponI effettuati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Sport

Attualità