Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità martedì 29 luglio 2014 ore 12:05

Ridurre i tempi di attesa per le mammografie

Dalla Usl 6 apparecchiature di ultima generazione e nuovo personale per migliorare quantità e qualità delle prestazioni diagnostiche



CECINA — Apparecchiature di ultima generazione e nuovo personale per migliorare quantità e qualità delle prestazioni diagnostiche. Sono queste  due delle misure messe in campo dall’USL 6 per ridurre i tempi di attesa delle circa 25mila mammografie, tra esami di screening e richieste da Cup, assicurate ogni anno a livello aziendale.

E' attualmente in corso l’acquisizione di un nuovo mammografo digitale che andrà nelle prossime settimane ad arricchire la strumentazione a disposizione dell’ospedale di Cecina.

“Si tratta di una quantità – spiega Andrea Bardelli, responsabile della sezione dipartimentale di Senologia – con pochi uguali a livello regionale, anche se certamente possiamo fare di più".
Per Livorno è in corso la valutazione per l’acquisizione di una nuova macchina che possa effettuare la cosiddetta “tomosintesi” e che permetterebbe uno studio mammografico più approfondito anche per i seni densi e quindi più difficilmente valutabili.
Le nuove macchine lavorano direttamente in digitale permettendo non solo una qualità migliore delle immagini acquisite, ma anche una riduzione dei tempi di acquisizione e quindi una minore esposizione ai raggi a carico delle pazienti.

Per sfruttare al meglio quanto messo a disposizione delle nuove apparecchiature sono già stati predisposti, inoltre, gli atti necessari per l’acquisizione dei radiologi. “In particolare – dice Nicola Mazzuca, direttore del Dipartimento dei Servizi dell’Azienda USL 6 – abbiamo già inserito in servizio un radiologo a Piombino, mentre un altro ancora entrerà nelle prossime settimane nella stessa sede andando a coprire il posto che era rimasto vacante a seguito di trasferimenti".
"Proviamo anche in questo modo - aggiunge Mazzuca - a ridurre i tempi di attesa anche se è bene ricordare che quando si sente dire di esami eseguiti a mesi di distanza dalle prenotazioni, vuol dire che questi non sono stati considerati come “urgenti” dal medico proscrittore che altrimenti avrebbe avuto la possibilità di inserirli in percorsi diversi: i pazienti oncologici, ad esempio, hanno iter differenziati e senza attese". La stessa secondo il direttore "capita, nel caso delle mammografie, per le pazienti cosiddette sintomatiche ovvero che siano mandate a controllo da un medico che abbia rilevato qualcosa di sospetto come un nodulo: anche in questo caso la visita e il controllo radiologico è assicurato in pochi giorni".
"Le attese di mesi - conclude - riguardano solo ed esclusivamente persone senza sintomi, fuori dai percorsi di screening e che quindi sono considerati a bassa urgenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità