QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 12°14° 
Domani -1°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 10 dicembre 2018

Attualità martedì 06 novembre 2018 ore 15:22

Tromba d'aria, il bilancio degli interventi

L'opera di Comune e Vigili del fuoco:"La priorità è la messa in sicurezza delle persone e la riparazione degli immobili più danneggiati"



ROSIGNANO MARITTIMO — Riguardo ai danni causati dal maltempo e dalla tromba d’aria il 29 ottobre in varie zone del territorio comunale, il Comune di Rosignano Marittimo precisa che "Gli interventi agli edifici dichiarati inagibili a seguito dei sopralluoghi dei tecnici hanno seguito la priorità di mettere in sicurezza le persone e di supporto ai Vigili del Fuoco con mezzi e personale per la copertura delle abitazioni più danneggiate tra quelle inagibili, per preservarle dalle intemperie".

"Gli interventi coordinati dal Centro Operativo Comunale già dalla mattina del 29 ottobre sono stati l’arrivo nelle zone colpite dei Vigili del Fuoco, dei volontari della Pubblica Assistenza e degli operai del Comune per fornire assistenza alle persone e verificare i danni. Sono state quindi emesse due ordinanze di evacuazione per 31 persone. L’ufficio sociale comunale ha seguito l’evacuazione disponendo il ricovero di 5 persone presso un agriturismo di Vada, mentre le altre hanno preferito una sistemazione autonoma. Appena terminato il forte vento, martedì 30 ottobre, i VVF hanno iniziato ad operare presso gli edifici più colpiti cercando anche di coprire i tetti con i teli e le attrezzature fornite dal Comune. Gli interventi dei VVF affiancati da personale e mezzi comunali si sono protratti fino al pomeriggio di sabato 3 novembre presso le abitazioni di coloro che avevano effettuato richiesta di intervento presso la sala operativa del 115.

Il Comune non ha potuto effettuare direttamente gli interventi non avendo personale specializzato e formato per tale tipo di attività, mentre i Vigili del Fuoco hanno potuto mettere a disposizione un’unica squadra specializzata di Soccorso Alpino e Fluviale, viste le numerose emergenze in corso su tutto il territorio e il maggior tempo richiesto da alcuni interventi. Il Comune oltre a fornire il materiale necessario per le coperture ai VVF, lo ha fornito anche a coloro che ne hanno fatto richiesta. I cittadini colpiti sono invitati a segnalare i danni all’Ufficio Protezione Civile del Comune in via Gramsci, 80 a Rosignano Marittimo presentandosi in orario di apertura al pubblico (il martedì ore 9-13 e 15,15-17,15, il venerdì ore 9-13), in caso di ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0586 724267".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità