Cronaca martedì 22 aprile 2025 ore 09:51
Tre terreni ridotti a discarica incontrollata

Scattati gli accertamenti dei carabinieri è emersa la mancanza delle caratteristiche tecniche idonee alla gestione di rifiuti
ROSIGNANO MARITTIMO — I militari del Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica – Nucleo Operativo Ecologico di Grossetoinsieme ai Carabinieri di Cecina, a seguito di una serie di controlli, hanno individuato 3 discariche abusive nella frazione di Vada.
Nell'area un cittadino di origine turche svolgeva un’attività non autorizzata di cernita e recupero/smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. I militari hanno trovato apparecchiature fuori uso, fusti e cisterne di metallo, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, residui di legno, infissi in alluminio, componenti di veicoli a motore e altro materiale. Tutto a diretto contatto con il nudo terreno e, di conseguenza, con potenziale inquinamento di suolo, sottosuolo e falde acquifere.
Scattati gli accertamenti è emersa la mancanza delle caratteristiche tecniche idonee alla gestione di rifiuti, nonché la totale assenza delle previste autorizzazioni. A carico dell'uomo è scattata la denuncia a piede libero di fronte all’Autorità Giudiziaria di Livorno competente. Le tre aree individuate e i relativi rifiuti sono state sequestrate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI