Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 24 novembre 2022 ore 13:56

Stop alla violenza sulle donne, le iniziative

In programma una serie di iniziative promosse dallo Spirito-Cgil in collaborazione con associazioni del mondo del sociale, della cultura e dello sport



ROSIGNANO MARITTIMO — In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono diverse le iniziative promosse in tutto il territorio per sensibilizzare la comunità.

A Rosignano Marittimo, il coordinamento donne Spi-Cgil Rosignano con il patrocinio del Comune ha organizzato la proiezione del film “Non conosci Papicha”, pellicola ambientata negli anni Novanta in Algeria e incentrata sul tema della negazione dei diritti delle donne. Un tema purtroppo ancora diffuso in molte culture: ne è conferma l'attuale lotta dei giovani iraniani, donne e uomini, per tentare di scuotere le coscienze. L'iniziativa è in programma alle ore 21 presso il teatro Ordigno di Rosignano, a ingresso gratuito.

“Il corpo è mio. Diritti delle donne e leggi dello Stato. La biopolitica del potere si gioca soprattutto sul corpo delle donne”, è invece il titolo dell'iniziativa organizzata dal coordinamento donne Spi-Cgil di Cecina e Rosignano in collaborazione con Arci, Anpi, compagnia teatrale I Mattattori e il Gruppo di autocoscienza femminista Kolektivity. Venerdì 25 Novembre alle ore 19,30 presso il circolo Arci Le Pescine di Rosignano Solvay in via Fermi 15 è in programma una cena sociale e a seguire rappresentazioni di storie di resistenza contro la violenza sulle donne.

Sabato 26 novembre a Cecina presso il circolo Arci Frazionale Palazzi, in via San Pietro in Palazzi 53, è in programma il dibattito “Storie di donne e diritti”: all'iniziativa parteciperanno Patrizia Cotta Ramusino (Anpi Cecina), Franca Taddei (segreteria Spi-Cgil provincia di Livorno) e il gruppo di autocoscienza femminista Kolektivity, dalle ore 19,30 cena sociale e musica con Swing Rehab.

Domenica 27 Novembre alle ore 14,30 i calciatori del Vada 1963 scenderanno sul campo dello stadio “Silvio Gori” indossando una maglietta dedicata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un gesto simbolico, per ricordare l'importanza della giornata. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Coordinamento donne Spi-Cgil di Rosignano. L’iniziativa era già stata lanciata l’anno scorso, ottenendo grande successo fra le squadre giovanili e consentendo l’incontro con i giovanissimi atleti che hanno dimostrato attenzione e partecipazione. L’iniziativa è supportata dalle donne dello Spi-Cgil che parlano con gli atleti sensibilizzandoli all’importanza del rispetto reciproco nell’educazione dei giovani.

Sempre a Rosignano, venerdì 25 Novembre, il fotografo Nicola Ughi farà tappa anche al porto turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay. L’appuntamento con la sua ormai famosa sedia rossa è alle 17,30. L’iniziativa, organizzata dall'Inner Wheel Club di Pisa in collaborazione con il Corsorzio Marine della Toscana, è aperta a tutte le donne. Parteciperà anche Flavia Pozzolini, presidente del Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay. La foto potrà essere acquistata e l'intero ricavato verrà devoluto alla Casa della Donna di Pisa, che da anni accoglie, tutela e sostiene le donne vittime di violenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità