Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica mercoledì 23 giugno 2021 ore 13:05

Solvay, "Inail verifichi condizioni di lavoro"

Francesco Berti

Lo chiede il deputato 5 Stelle Berti dopo la sentenza che condanna l'azienda a risarcire gli eredi del dipendente morto per un tumore ai polmoni



ROSIGNANO MARITTIMO — La sentenza del Tribunale Livorno ha condannato la Solvay a risarcire gli eredi di un dipendente impiegato tra il 1974 e il 1993 in operazioni di lavorazione rimozione di strutture in amianto poi morto nel Novembre 2010 a causa di un tumore ai polmoni. 

Ciò ha spinto il deputato del Movimento 5 Stelle Francesco Berti a chiedere se oggi le condizioni di lavoro dei lavoratori siano migliorare rispetto a quelle tra la fine degli anni 60 e la fine degli anni 90 a cui si fa riferimento nella sentenza.

"Il quadro che emerge tanto dalle testimonianze dei lavoratori quanto dalle relazioni degli ispettori dell’Inail è inquietante e ci costringe a porci alcune domande: - è intervento il deputato 5 Stelle all'indomani della notizia della condanna - le condizioni di lavoro nell’impianto di Rosignano, al momento, sono migliorate? Ci sono ancora criticità? È garantita la sicurezza dei dipendenti? C’è solo un modo per accertarsene, inviare al più presto gli ispettori ed effettuare una nuova verifica". 

"Lo chiederò al più presto al ministro Orlando con un’interrogazione apposita. - ha fatto sapere - La sicurezza dei lavoratori si garantisce solo attraverso la prevenzione. I risarcimenti postumi sono doverosi, ma non possono rappresentare una vittoria del sistema”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità