Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 15:38

Si rinnovano le Assemblee di frazione

Rosigano Marittimo

C'è tempo fino al 23 ottobre per entrare a far parte degli organismi di partecipazione dei cittadini previsti dal regolamento comunale



ROSIGNANO MARITTIMO — I cittadini possono candidarsi per entrare a far parte delle Assemblee di frazione, ora che è stato aperto il bando di revisione degli elenchi dei componenti delle assemblee.

Le Assemblee di frazione sono organismi di partecipazione dei cittadini alla vita civile e democratica, i cui membri possono proporre temi su cui attivare percorsi di partecipazione specifici, concordarli con il consiglio comunale e collaborare alla loro realizzazione, oppure individuare, proporre e realizzare percorsi per accrescere la partecipazione dei cittadini attraverso le Assemblee plenarie di frazione, tavoli di lavoro e gruppi di approfondimento tematico.

Per presentare la domanda occorre avere 16 anni compiuti, risiedere nella frazione dove si intende candidarsi, non essere in carica come consigliere, assessore o sindaco dello stesso Comune in cui ci si presenta. Ogni candidatura deve essere supportata da un numero di firme di sostegno raccolte tra persone di sedici anni compiuti residenti nella frazione in cui ci si candida, in numero variabile secondo l’entità della frazione. Si va da un minimo di 6 per Nibbiaia (da 6 a 12) alle 8 firme minime utili per Gabbro e Castelnuovo Misericordia (da 8 a 16), alle 10 di Rosignano Marittimo (minimo 10 e massimo 20), alle 12 di Vada e Castiglioncello (fino ad un massimo di 24) fino alle 20 richieste per Rosignano Solvay (da 20 a 40 firme). Ogni cittadino può supportare massimo due candidati purché di genere diverso (un maschio e una femmina).

Il bando è pubblicato sul sito internet istituzionale dell'ente, corredato della modulistica utile per presentare domanda.

Dal 7 novembre l’ufficio competente, accertata la presenza di tutte le condizioni previste dal bando, procederà a compilare i nuovi elenchi dei componenti di ciascuna Assemblea di frazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità