Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 18 giugno 2019 ore 08:00

Rosignano ricorda l'eccidio di Vada

Giovedì 20 giugno in piazza Garibaldi a Vada, a partire dalle 21.15, il Comune di Rosignano Marittimo ricorderà l’Eccidio di Vada



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 20 giugno in piazza Garibaldi a Vada, a partire dalle 21.15, il Comune di Rosignano Marittimo ricorderà l’Eccidio di Vada, un episodio drammatico che ha segnato la Comunità durante la ritirata dalla Toscana delle truppe naziste nell’estate del 1944.

Il 20 Giugno 1944, infatti, le SS entrarono a Vada, radunarono l’intera popolazione nella piazza centrale ed uccisero senza ragione alcuna quattro civili: Elio e Ivo Vanni, Ruggero Lupichini e Delfo Rofi.

La vicenda vadese avrebbe potuto assumere dimensioni molto più ampie se i cittadini di Vada non avessero, nonostante tutto, mantenuto la calma e soprattutto se non ci fosse stato l’intervento esemplare di Don Vellutini che scongiurò ulteriori rappresaglie nei confronti della popolazione.

Nelle settimane successive altri eccidi si consumarono nel Comune, con uguale ferocia, al Saracino e all’Acquabona.

Durante la cerimonia, a cui saranno presenti i rappresentanti della sezione locale ANPI e il Gruppo Filarmonico Solvay, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti.

“Episodi come l’eccidio di Vada - ha dichiarato il Sindaco Daniele Donati - sono ancora nel cuore di molti, ma i testimoni diretti di quella strage sono sempre meno e troppo anziani per testimoniare ciò che hanno vissuto. Affinché si conservi nelle nuove generazioni il ricordo di tanta efferatezza quale monito per l’avvenire, occorre che le istituzioni e i cittadini si impegnino a tenere viva e tramandare la memoria. Sono trascorsi 75 anni da allora ma i fatti di quel tragico giorno non possono essere cancellati dal tempo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca