Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 08 dicembre 2022 ore 11:10

“Riprendere i lavori all’istituto alberghiero”

Movimento 5 Stelle e Rosignano nel cuore hanno evidenziato i problemi irrisolti segnalati all’istituto alberghiero



ROSIGNANO MARITTIMO — Nella seduta del Consiglio comunale del 29 Novembre è stato discusso un ordine del giorno relativo alle condizioni in cui versa da anni l’Istituto Alberghiero di Rosignano, segnalateci da diversi studenti.

“Le segnalazioni - fanno sapere Movimento 5 Stelle e Rosignano nel cuore - riguardano il perdurare di abbondanti infiltrazioni, tanto che alcuni locali, aule e bagni di un'intera ala dell'edificio del primo piano, sono stati chiusi perché inagibili a causa di umidità ed estese efflorescenze di muffe. Già nello scorso inverno sono state segnalate abbondanti infiltrazioni dal tetto, imputabili, a quanto evidenziato da una verifica, al ristagno di foglie ed altro materiale vegetale nelle grondaie. Nonostante la pulizia delle grondaie effettuata in occasione della suddetta verifica, le infiltrazioni continuano. Aspetto che può far dubitare che le infiltrazioni possano avere cause strutturali ben più gravi del semplice ristagno di foglie negli scarichi delle acque meteoriche dal tetto”.

“L’amministrazione provinciale, proprietaria dell'edificio, aveva comunicato che era previsto un progetto, già finanziato per oltre un milione di euro, per il restauro dell’immobile. - hanno ricordato -  Alcuni lavori, realizzazione delle cucine e di alcune sale al piano terra, sono in effetti iniziati nei mesi passati, ma si sono interrotti nel mese di Maggio 2022 perché durante lo svolgimento dei lavori c’è stata la caduta di un intradosso del solaio riguardante in particolare la parte di attività del cantiere, rendendo necessario un nuovo progetto”.

“Da allora l'attività di cantiere, a tutt'oggi, non è ripresa, lasciando cumuli di calcinacci nel cortile interno, ovviamente rendendolo inagibile. Ma non solo. Nell’ambito dello stesso appalto erano state inserite anche opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche, tra cui, l’installazione di un ascensore, i cui lavori sarebbero dovuti iniziare nei mesi estivi: nulla di tutto ciò è avvenuto, mantenendo una situazione che determina notevoli difficoltà nella fruibilità degli spazi posti al primo piano dell’edificio. Altre problematiche segnalate dagli studenti ad inizio 2022 saranno oggetto di verifiche da parte del Servizio edilizia scolastica in collaborazione con la scuola. Questo era l'impegno della Provincia. Anche per questo impegno, a tutt'oggi, non risultano interventi. Tutto ciò ci conferma che l’Istituto in oggetto è situato in un fabbricato fatiscente, che necessita di urgenti interventi per cui invitiamo l’Amministrazione provinciale a riprendere con la massima solerzia i lavori di restauro dell’edificio rendendolo adeguato alle necessità di benessere ambientale e funzionale allo svolgimento della didattica per gli studenti e tutto il personale scolastico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità