Attualità mercoledì 12 marzo 2025 ore 13:15
Plastic Free, via 5 quintali di rifiuti in 2 ore

Il risultato dell'iniziativa Plastic Free a Lillatro che ha visto coinvolti una cinquantina di volontari
ROSIGNANO MARITTIMO — “Liberiamo il mondo dall’inquinamento da plastica” è il tema di Plastic Free ODV, organizzazione di volontariato onlus, nata nel 2019. Presente anche a Rosignano, ha organizzato una mattinata sulla spiaggia del Lillatro a Solvay, dal Fosso Bianco verso sud per alcune centinaia di metri, proprio per pulire spiaggia e dune.
Quindi tutti con guanti, pinza e sacco per rendere l’ambiente più pulito e accogliente. La giornata Plastic Free, che ha visto anche la partecipazione di REA, ha portato i volontari, oltre cinquanta, a raccogliere complessivamente in circa due ore 5 quintali di rifiuti sparsi per terra, di cui 200 chilogrammi di “Rur”, acronimo di residui urbani residui (cioè non più recuperabili); 60 kg di vetro, 10 kg di rifiuti vari e 230 kg di ingombranti. In tutto i sacchi ritirati da REA sono stati una trentina, oltre ad oggetti singoli. Gran parte dei rifiuti, in particolare bottiglie e lattine, sono stati rinvenuti nell’area dunale alle spalle dell’arenile.
La partecipazione è stata buona: numerose infatti le persone di tutte le età, dai ragazzi di 8-10 anni fino ai nonni, che hanno risposto all’invito Plastic Free e di conseguenza a quello della referente di zona (costa da Livorno a Cecina) Chiara Feri. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo. Un modo molto efficace di promuovere una diversa cultura ambientale e quindi di sensibilizzare le persone a intraprendere percorsi virtuosi per quanto riguarda i rifiuti.
In occasione di questo primo evento in zona da parte di Plastic Free, ci sono stati l’adesione, il coinvolgimento e la presenza degli scout di Rosignano, dell’associazione delle Secche di Vada, dei ragazzi di Efesto, dell’Anpi, oltre a volontari che in proprio hanno deciso di essere presenti all’iniziativa. Era presente l’assessora Cristina Santinelli. Hanno dato una mano anche gli appassionati di kite surf che erano presenti sulla spiaggia e si sono associati alla raccolta.
“L’idea è quella di organizzare altri appuntamenti - ha sottolineato la referente Chiara Feri - ci sono infatti alcune idee da programmare probabilmente nei mesi di giugno e settembre. Non è escluso che si possa calendarizzare a breve una nuova iniziativa sempre nel territorio del Comune di Rosignano, ma in un’area collinare boschiva. Chi è interessato alle iniziative Plastic Free può comunque seguire il calendario, continuamente aggiornato a livello nazionale, che viene pubblicato sul sito dell’associazione”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI