Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 12 marzo 2025 ore 13:15

Plastic Free, via 5 quintali di rifiuti in 2 ore

Il risultato dell'iniziativa Plastic Free a Lillatro che ha visto coinvolti una cinquantina di volontari



ROSIGNANO MARITTIMO — “Liberiamo il mondo dall’inquinamento da plastica” è il tema di Plastic Free ODV, organizzazione di volontariato onlus, nata nel 2019. Presente anche a Rosignano, ha organizzato una mattinata sulla spiaggia del Lillatro a Solvay, dal Fosso Bianco verso sud per alcune centinaia di metri, proprio per pulire spiaggia e dune.

Quindi tutti con guanti, pinza e sacco per rendere l’ambiente più pulito e accogliente. La giornata Plastic Free, che ha visto anche la partecipazione di REA, ha portato i volontari, oltre cinquanta, a raccogliere complessivamente in circa due ore 5 quintali di rifiuti sparsi per terra, di cui 200 chilogrammi di “Rur”, acronimo di residui urbani residui (cioè non più recuperabili); 60 kg di vetro, 10 kg di rifiuti vari e 230 kg di ingombranti. In tutto i sacchi ritirati da REA sono stati una trentina, oltre ad oggetti singoli. Gran parte dei rifiuti, in particolare bottiglie e lattine, sono stati rinvenuti nell’area dunale alle spalle dell’arenile.

La partecipazione è stata buona: numerose infatti le persone di tutte le età, dai ragazzi di 8-10 anni fino ai nonni, che hanno risposto all’invito Plastic Free e di conseguenza a quello della referente di zona (costa da Livorno a Cecina) Chiara Feri. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo. Un modo molto efficace di promuovere una diversa cultura ambientale e quindi di sensibilizzare le persone a intraprendere percorsi virtuosi per quanto riguarda i rifiuti.

In occasione di questo primo evento in zona da parte di Plastic Free, ci sono stati l’adesione, il coinvolgimento e la presenza degli scout di Rosignano, dell’associazione delle Secche di Vada, dei ragazzi di Efesto, dell’Anpi, oltre a volontari che in proprio hanno deciso di essere presenti all’iniziativa. Era presente l’assessora Cristina Santinelli. Hanno dato una mano anche gli appassionati di kite surf che erano presenti sulla spiaggia e si sono associati alla raccolta.

“L’idea è quella di organizzare altri appuntamenti - ha sottolineato la referente Chiara Feri - ci sono infatti alcune idee da programmare probabilmente nei mesi di giugno e settembre. Non è escluso che si possa calendarizzare a breve una nuova iniziativa sempre nel territorio del Comune di Rosignano, ma in un’area collinare boschiva. Chi è interessato alle iniziative Plastic Free può comunque seguire il calendario, continuamente aggiornato a livello nazionale, che viene pubblicato sul sito dell’associazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità