Attualità venerdì 06 dicembre 2024 ore 13:04
Consegnato a Teresa Maniglia il Premio Marcellini
Il premio, alla seconda edizione, ha lo scopo di valorizzare il lavoro dei giovani ricercatori che con le loro tesi studiano il territorio
ROSIGNANO MARITTIMO — Ci sono stati momenti di grande commozione nella Sala Consiliare del Comune di Rosignano Marittimo durante la cerimonia per la consegna del Premio di Laurea Stefania Marcellini. Un riconoscimento istituito dalla Scuola di Architettura dell’Università di Firenze in accordo con la famiglia dell’architetto Stefania Marcellini, scomparsa prematuramente nel 2022, per anni dipendente del Comune di Rosignano e responsabile dell’ufficio programmazione del territorio e urbanistica.
Questo premio, ricordiamo, ha lo scopo di valorizzare il lavoro dei giovani ricercatori che con le loro tesi studiano il territorio che da Rosignano si estende fino a San Vincenzo, lungo la fascia costiera della provincia di Livorno. Il premio di quest’anno, la seconda edizione, è stato assegnato a Maria Teresa Maniglia, laureata in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio. Lasua tesi è intitolata “Il territorio di Vada: dalla fondazione della città al progetto” (leggi qui l'articolo collegato).
Erano presenti alla cerimonia di consegna il vicesindaco Mario Settino, la mamma di Stefania Marcellini, l’ex assessore alla Programmazione del territorio Margherita Pia che per dieci anni ha lavorato a fianco di Stefania, il presidente del corso di laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio Claudio Saragosa e Daniela Toccafondi, presidente del FIN-Polo Universitario Città di Prato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI