Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 09:24

Più posti letto e un'area fiere

Approvati due provvedimenti urbanistici: a Castelnuovo un'azienda agrituristica a 4 stelle e al Giardino un grande spazio per eventi sportivi



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono state pubblicate nell'albo pretorio del Comune di Rosignano due importanti deliberazioni approvate nei giorni scorsi dalla Giunta comunale in materia urbanistica.

UN AGRITURISMO CHE CRESCE. Con la prima deliberazione, la n.357/15, è stata accolta la richiesta presentata dalla Fattoria Paltratico Soc. Agricola Srl, a Castelnuovo M.dia, di una variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 222 della LR 65/2014, finalizzata ad integrare la potenzialità, in termini di posti letto e di servizi, dell’Azienda agrituristica.

Il progetto troverà attuazione attraverso due percorsi coordinati che prevedono l’incentivazione dell’attività agrituristica e della produzione vitivinicola, la realizzazione di un agriturismo con circa 76 posti letto e spazi funzionali all’attività (enoteca, degustazione, bar, sala riunioni e conferenze, e nuova cantina). Inoltre è prevista la costituzione di un comparto turistico-ricettivo finalizzato ad integrare le potenzialità dell’azienda agrituristica. Il comparto prevede ampliamenti volumetrici per 3000 mq di SUL destinati ad ospitare ulteriori 64 posti letto ed altri spazi per l’offerta turistica (ristorante, centro benessere e piscine).

Gli interventi potranno essere realizzati a condizione che la nuova struttura turistico ricettiva rispetti i requisiti per la classificazione almeno a 4 stelle e che la gestione dell’attività avvenga in forma unitaria per un periodo non inferiore a venti anni.

UNO SPAZIO PER FIERE ED EVENTI. Con la seconda deliberazione, la n.358/15, è stata accolta la richiesta presentata dalla Soc GSTinT di una variante urbanistica finalizzata alla realizzazione di un complesso fieristico/sportivo in Loc. Giardino, a Rosignano M.mo.

Gli interventi prevedono la riqualificazione delle superfici coperte esistenti nell'area, la realizzazione di una nuova struttura polivalente per l’organizzazione di eventi fieristico-espositivi, nonché nuovi volumi per servizi igienici, spogliatoi e accessori. Per quanto riguarda le destinazioni d’uso sono ammesse aree sportive all’aperto per rugby, campi da tennis, campi sportivi all’aperto, pista di pattinaggio, palestra per fitness e sport, spazi fieristici permanenti, bar/ristoro, esercizi commerciali legati alla vendita di accessori e indumenti sportivi e per la cura della persona. Il progetto potrà essere realizzato a condizione che i proponenti adeguino la viabilità di accesso anche mediante la realizzazione di eventuali nuove opere stradali.

Con le due deliberazioni sopracitate la Giunta comunale ha dato il primo via libera agli iter di trasformazione urbanistica: i privati sono ora in grado di presentare i materiali relati alle varianti urbanistiche e di conseguenza gli uffici potranno procedere all'attivazione delle procedure connesse.

“Sono estremamente soddisfatta - precisa l’assessore alla Pianificazione Territoriale Margherita Pia - perché con queste decisioni della Giunta Comunale riusciamo da un lato a dare risposte alle associazioni e società sportive che hanno una storica necessità di avere una struttura adeguata per le attività sportive all’aperto e dall'altro a proseguire un progetto importante, sulla linea di uno sviluppo sostenibile delle frazioni collinari, legato a funzioni agricolo-ricettive che potranno anche dare forti risposte occupazionali alle esigenze del territorio"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro