Politica martedì 10 settembre 2024 ore 06:30
Morti sul lavoro, approvata mozione del M5s
Il gruppo M5s: "Colmato un silenzio che perdura da troppo tempo, adesso ogni cittadino potrà prendere maggiore coscienza di questa strage".
ROSIGNANO MARITTIMO — Nel Consiglio comunale del 3 Settembre scorso è stata approvata la mozione sulla sensibilizzazione del grave problema delle vittime a seguito di incidenti sul lavoro.
La mozione del M5S, condivisa da tutti i gruppi di maggioranza, il cui impegno chiedeva l’avvio di una campagna di sensibilizzazione sul tema che coinvolgesse la cittadinanza, insieme alle scuole e alle associazioni del territorio e ad allestire in ogni frazione, nei giardini o piazze comunali o in altro luogo pubblico, una panchina bianca con relativa intitolazione, per ricordare le vittime sul lavoro, anche provvedendo alla installazione/utilizzazione di quelle già presenti, ha avuto i voti anche dei gruppi dell’opposizione, ad eccezione di quello di Fratelli d’Italia.
“Un passo doveroso verso l'importanza di ricordare le vittime, unitariamente alla necessità di rivolgere un appello verso le Istituzioni, ai datori di lavoro, alla coscienza di chiunque sia nelle condizioni di rendere i luoghi di lavoro posti sicuri in cui sia rispettata la dignità e la vita della persona”, commentano i consiglieri M5S Graziano D’Apice, Andrea Profeti e Francesca Fabbiani”, che proseguono: “Ci piacerebbe poter fare di più, ma come consiglieri comunali non abbiamo altri poteri oltre far sì che si parli di questa drammatica strage che perdura da troppo tempo e che ogni cittadini ne prenda piena coscienza. Questo impegno lo avevamo richiesto tramite una mozione anche alla precedente amministrazione, la mozione allora fu approvata all'unanimità ma rimandata in commissione. Commissione che purtroppo, duole molto dirlo, non fu mai convocata. Per questo ringraziamo i colleghi di Rosignano Nel Cuore e Io Voto Io Vinco, e i consiglieri di opposizione che l’anno votata adesso, sarà così possibile colmare il grave silenzio su questo drammatico tema”.
"Ricordiamo che gli infortuni sul lavoro con esito mortale registrati dall’INAIL soltanto nei primi cinque mesi 2024 sono stati 369; In Toscana le denunce d'infortunio con esito mortale nei primi 5 mesi del 2024 risultano essere 21. Ad oggi, purtroppo, molte di più".
“Va osservato - specificano infine i consiglieri del M5S - che le cifre citate riguardano solo i casi denunciati all'INAIL, ai quali andrebbero aggiunti i dati di infortuni e decessi relativi ai Vigili del Fuoco, forze armate e forze dell'ordine, non coperte dall'Istituto”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI