Attualità lunedì 24 marzo 2025 ore 11:57
"Meglio una nuova area per cani alle Spianate"

A chiederlo è il consigliere Scarascia (Fdi) che ha presentato una apposita mozione in Consiglio comunale
ROSIGNANO MARITTIMO — Il consigliere di Fratelli d'Italia Stefano Scarascia ha presentato una mozione relativa all'area verde in località Le Spianate sulla destra in direzione Castiglioncello subito dopo il parcheggio Infantino (situato sulla sinistra) si trova una piccola area recintata.
"Probabilmente realizzata abusivamente. - ha riferito il conigliere - E’ verosimile che chi l’ha realizzata intendesse creare un angolo protetto per cani che in quel punto sarebbero stati altrimenti esposti al traffico veicolare, anche abbastanza intenso essendo la via delle Spianate una strada di scorrimento. La situazione del manufatto è di completo abbandono e presenta anche potenziali aspetti di pericolo se dovesse essere usata come area giochi per bambini, stante la presenza di reti metalliche divelte, del tutto inutili per lo scopo originario ma perfettamente idonee a procurare danni. Ciò premesso e descritto ritengo che, comunque, anche prescindendo dalla probabile irregolarità del manufatto, il punto sia particolarmente idoneo per la realizzazione di una vera area per cani a similitudine di quella esistente a qualche chilometro di distanza in via delle Pescine".
Quindi con la mozione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale il consigliere invita sindaco e giunta a valutare l'individuazione di una area per cani in località Le Spianate.
Intanto, dal Comune hanno comunicato che l’area di sgambamento di via delle Pescine a Rosignano Solvay sarà chiusa il 25 e il 26 Marzo dalle 8 alle 17 per interventi di manutenzione all’interno della zona recintata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI